Casa Vittoria: un’esperienza fantastica!

0
115

Mi chiamo Arianna e frequento l’ultimo anno di scuola superiore presso l’istituto alberghiero “Alberini” di Villorba a Treviso.

Volevo condividere la mia esperienza di stage presso la struttura “Casa Vittoria” di San Polo di Piave.

Si tratta di un luogo molto particolare, nato nel 2010 da un piccolo gruppo di famiglie di ragazzi portatori di Sindrome di Down, fra cui la mia, che partendo dalla coltivazione di un orto è riuscito a ristrutturare uno splendido casale che è diventato un hotel ristorante a 4 stelle.

In questa struttura mi sono sempre sentita bene ed ho potuto mettere in pratica ciò che ho imparato a scuola in questi anni, soprattutto nel laboratorio di sala, grazie al mio tutor aziendale Andrea Serra.

Durante i miei stage estivi, che ho potuto continuare anche durante l’anno, grazie ad una convenzione con la mia scuola, ho imparato a svolgere al meglio il mio ruolo di cameriera. Ho imparato a servire il cliente in modo corretto, ad allestire la tavola, ad occuparmi dello sbarazzo e del lavaggio delle stoviglie.

Sono riuscita ad imparare tutte queste cose perché ho avuto la possibilità di provare e di sbagliare grazie alla fiducia che mi ha dimostrato il team di casa Vittoria.

Sul muro di Casa Vittoria in un’aiuola, noi ragazzi abbiamo piantato dei semi con il nostro tutor Andrea Serra. Lui dice che quei semi siamo noi e che per diventare grandi e forti abbiamo bisogno di amore e impegno da parte nostra e di chi ci sta vicino.

Arianna

Il meraviglioso team di Casa Vittoria, sostiene le famiglie di ragazzi disabili formando persone capaci di autonomia e professionalità pur partendo da situazioni di disagio di diversa complessità. (Prof.ssa Alessandra Saba – docente di sostegno)

Previous article“Viaggiando si impara”
Next articlePremio Giorgio Lago Juniores 2023/24

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here