Rete Progetto Pace

0
67

Pronti a partire!

La Rete Progetto Pace nasce come rete internazionale di scuole, enti ed associazioni che collaborano per promuovere una cultura di pace, quindi non solo un nome, ma un desiderio di creare opportunità e legami veri e forti basati sul dono e la fiducia tra le persone e tra i Paesi.

Obiettivi perseguiti, negli anni, con diverse attività che hanno coinvolto migliaia di ragazzi delle scuole del nostro territorio lasciando in loro un prezioso seme di consapevolezza e conoscenza.

L’attività più nota ed attesa è il viaggio interculturale ed umanitario che si svolge due volte all’anno, il prossimo sarà dal 21 al 27 aprile, per cui… pronti a partire!

Il Viaggio Interculturale e Umanitario 2024 ha i seguenti obiettivi:

  • MEMORIA: far riflettere gli studenti riguardo ai momenti storici chiave dell’Europa dell’Est (Occupazione sovietica e comunismo, Rivoluzione Rumena 1989 ed Ungherese del 1956, conflitti nei Balcani) per fornire chiavi di lettura della realtà attuale;
  • INTERCULTURALITA’: approfondire la conoscenza delle prospettive culturali dei paesi dell’Est Europa, in particolare quelle dei giovani, anche in merito ai valori comuni europei e visitare le città di Sarajevo, Timisoara e Budapest;
  • SOLIDARIETA’: vivere esperienze di servizio per gruppi svantaggiati, collaborando con associazioni locali impegnate sul campo in particolare verso i rifugiati.

Al viaggio parteciperanno 50 studenti di età compresa tra 16 e 19 anni e qualche studente universitario.

Seguite “Rete Progetto Pace” sui social per tutti gli aggiornamenti e per informazioni sul prossimo viaggio in programma per settembre.

direttivo@reteprogettopace.it

studenti@reteprogettopace.it

https://www.instagram.com/reteprogettopace/

www.reteprogettopace.it

Previous article“Treviso, Città che Legge”
Next article“live music”, i concerti in programma

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here