Progetto Giovani Villorba

0
83

Si riparte con un mondo di opportunità!

“Progetto Giovani Villorba” è ufficialmente tornato, portando un ricco ventaglio di attività e iniziative!

Ci siamo! È ufficialmente ripartito il Progetto Giovani Villorba con tantissimi servizi e occasioni per i ragazzi e le ragazze della città!

Riapre lo spazio giovani con le educatrici e gli educatori della Cooperativa Kirikù, tutti i mercoledì dalle 14:00 alle 17:00 presso gli spazi di via Martiri della Libertà 4 a Villorba!

Il progetto è dedicato principalmente ai ragazzi e alle ragazze che frequentano gli istituti secondari di primo grado. Il pomeriggio prevede un primo momento di accoglienza con la consumazione del pasto portato da casa, per poi proseguire con laboratori, attività e giochi co-progettati direttamente con i presenti! L’accesso è libero e gratuito. Non ci sono vincoli di orario né di entrata né di uscita, potrete rimanere quanto vorrete negli orari di apertura! Il progetto durerà tre anni, compresa la quasi totalità del periodo estivo!

Prende avvio anche l’educativa di strada: due educatori durante il pomeriggio si spostano nell’intero territorio, policentrico e molto esteso con l’obiettivo di stare in ascolto dei bisogni, incontrare ragazze e ragazzi direttamente nei luoghi spontanei di ritrovo per favorire la possibilità di realizzare eventi o iniziative di interesse in base a quanto emerso in gruppo!

Lo Skatepark resterà un punto centrale di tutta la progettualità, soprattutto alla luce dei lavori strutturali che l’amministrazione intende svolgere nei prossimi mesi per attrezzare l’area e renderla sempre più a misura delle generazioni più giovani.

Gli educatori della Cooperativa Kirikù saranno a disposizione nell’area del Progetto Giovani per supportare sempre di più le esperienze di aggregazione per i ragazzi, offrendo opportunità di sviluppo ed espressione in particolare attraverso skateboarding e street art!

Proprio con questo spirito, è in cantiere un primo evento a pochi giorni dalla fine della scuola:
il 16 giugno ritornerà il “Parkarità Day”, una giornata interamente dedicata ai giovani, allo skate, alla street-art, allo sport e alla musica, dove vi sarà la possibilità di assistere alle gare di skateboard, partecipare a laboratori e alle diverse attività sportive e non, con musica di sottofondo, bancarelle e food truck!

Sarà inoltre attivo il progetto “Bussola” che si svolge sempre all’interno dei locali del Progetto Giovani Villorba! “Bussola” supporterà i ragazzi nelle diverse scelte di vita, per agevolare l’orientamento scolastico e quello lavorativo, analizzando e suggerendo tutte le opportunità presenti nel territorio, anche attraverso veri e propri progetti di inserimento occupazionale.

Lo sportello sarà aperto previo appuntamento al numero 345 15 74 750 (Fabio).

Tantissime proposte, servizi e opportunità che aspettano solo di essere vissute assieme!

Che aspetti?! Vieni a trovarci!

Per tutte le ulteriori informazioni potete seguirci sui nostri social network Progetto Giovani Villorba o scriverci via WhatsApp al numero 349 08 90 185 (Naima).

Previous articleGli adolescenti hanno ancora sogni per il futuro?
Next article“Treviso, Città che Legge”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here