La settimana di scambio di Intercultura

0
75

Da anni ormai, è tradizione di Intercultura organizzare la famosa “settimana di scambio” per gli studenti ospitatati in tutta Italia.

Ma che cos’è la settimana di scambio? Con questo termine, noi volontari dell’associazione, ci riferiamo a un periodo di tempo in cui giovani ragazzi, provenienti da tutto il mondo, che stanno vivendo la loro esperienza interculturale in una città italiana decidono di volersi spostare, di voler conoscere un’altra regione oppure città del nostro immenso territorio.

L’organizzazione della “settimana di scambio” è sempre molto impegnativa per noi volontari. Dobbiamo organizzare attività che coinvolgano le realtà presenti nel nostro territorio con l’obiettivo di permettere ai ragazzi ospitati di entrare in contatto con la nostra cultura. Perché seppur nello stesso paese le differenze tra regioni sono tante e la ricchezza della cultura italiana fa sì che le cose da scoprire siano molte e sempre dietro l’angolo.

Si tratta di una bellissima opportunità perché permette ai ragazzi ospitati di conoscere una nuova realtà, altri studenti e una nuova famiglia. Noi, membri dell’associazione, crediamo molto in questo progetto poiché crediamo che la consapevolezza sia l’ingrediente fondamentale per promuovere il dialogo tra uomini e donne di diverse culture, nella convinzione che la conoscenza reciproca e la comprensione delle diversità possa evitare scontri tra uomini, paesi e culture. Cercando, al contrario, un modo per convivere e rispettarsi a vicenda, ognuno con le proprie diversità.

intercultura.treviso@gmail.com

INSTAGRAM https://www.instagram.com/interculturatreviso/

FACEBOOK https://www.facebook.com/afstreviso

Previous articleLa storia di Sara, la mia storia
Next articleMaustrap

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here