Settimana contro il razzismo

0
67

Le iniziative al Turazza di Treviso

Il giorno 20 marzo, dalle 8.55 alle 11.10, presso l’aula magna della scuola si è tenuto un incontro con due giovani scrittrici e uno scrittore di “seconda generazione”, molto attivi nel campo della sensibilizzazione contro il razzismo.

Si tratta di Nogaye Ndiaye, autrice di “Fortunatamente Nera”, Morena Pedriali Errani, autrice di “Prima che chiudiate gli occhi” e Mohamed Maalel, autore di “Baba”. A moderare l’incontro, portando anche la sua esperienza personale, è stata Marilena Umuhoza Delli, regista e autrice di quattro libri, l’ultimo dei quali è “Lettera di una Madre Afrodiscendente alla Scuola Italiana”.

Inoltre, sempre nella XX settimana di azione contro il razzismo Engim Turazza, grazie alla collaborazione con l’associazione I Care, ha potuto dare agli allievi di quattro classi prime la possibilità di vedere al cinema il film “Io capitano” e partecipare poi ad un dibattito incontrando due testimoni diretti dell’emigrazione africana verso l’Europa.

Il film ha concorso alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per il Leone d’oro, venendo premiato con il Leone d’argento alla regia e il Premio Marcello Mastroianni all’attore protagonista Seydou Sarr. Per i nostri ragazzi è stata un’esperienza unica e coinvolgente che ha lasciato un segno importante per la loro crescita.

Previous articleCorso salvaguardia e tutela donna
Next articleGli adolescenti hanno ancora sogni per il futuro?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here