I ragazzi della Nickel

0
184

Scelti per voi dalla Biblioteca Comunale di Treviso

Il libro scelto per voi è I ragazzi della Nickel,dello scrittore americano Colson Whitehead; un romanzo che porta in primo piano il tema della discriminazione razziale, un problema che non è purtroppo del tutto scomparso né negli Stati Uniti, dove è il libro è ambientato circa una sessantina di anni fa, né in altri paesi del mondo.

Nei primi anni Sessanta negli Stati Uniti il movimento per i diritti civili degli afroamericani si sta affermando anche a Frenchtown, il quartiere afro-americano di Tallahassee, capitale della Florida, dove vive anche Elwood Curtis, un ragazzino cresciuto dalla nonna. Egli ascolta gli insegnamenti di Martin Luther King, e il suo grande progetto è andare al college per iniziare una nuova vita. Il primo giorno di scuola, però, accetta un passaggio su un’auto rubata e, anche se non ha partecipato al furto, viene mandato alla “Nickel Academy”, una scuola-riformatorio per soli maschi, che dovrebbe trasformare i ragazzi con problemi in uomini onesti. Nella realtà invece la “Nickel Academy” è un luogo infernale, ispirato alla realmente esistita “Dozier School for Boys”.

Il libro può essere ritirato presso la biblioteca “Andrea Zanzotto”.

Per prendere a prestito i libri è necessaria l’iscrizione alla Biblioteca, che è gratuita. Per farla è sufficiente un documento di identità, e la firma di un genitore per chi ha meno di diciotto anni.

Con la tessera è possibile prendere a prestito fino a sei fra libri e dvd, per un mese.

Nella sala a piano terra i bibliotecari in servizio sono sempre disponibili per ogni informazione e aiuto nelle ricerche.

Per ogni altra informazione puoi visitare il nostro sito: www.bibliotecatreviso.it

a partire dal quale trovi il nostro catalogo on line.

Puoi venirci a trovare anche sui nostri canali social: Facebook e, da poco, anche su Instagram.

www.bibliotecatreviso.it
INSTAGRAM
FACEBOOK

Previous articleCostruzione del nuovo Planck
Next articleA scuola di carrozzeria con l’azienda Camolei

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here