Un tempo speciale con i genitori

0
1194

Laboratori con mamme e papà all’Asilo Nido Comunale Piccole Orme

La denominazione del Nido comunale “PICCOLE ORME” richiama la visione dei bambini come dei cuccioli che al nido muovono i primi passi incerti, curiosi, proiettati verso la scoperta e il futuro, nel grande viaggio della vita. Un viaggio che ovviamente non coinvolge solo il bambino ma anche la sua famiglia.

“Noi del Nido”, infatti, pensiamo al nostro asilo come ad un luogo dove tutte le persone che lo abitano possano trovare occasione di crescere insieme, in modo attivo e partecipe. In questo contesto di relazioni è nata la proposta di organizzare dei laboratori con/per i genitori, nell’intento di alimentare quella continuità tra l’esperienza al nido e l’esperienza nell’ambito familiare.

Per la sezione dei Passerotti, dai 2 ai 3 anni, sono stati strutturati due laboratori espressivi rivolti alla coppia genitore-bambino; uno in occasione della Festa del Papà e l’altro per la Festa della Mamma. Si è trattato di un momento speciale da vivere insieme, dedicandosi un tempo esclusivo per poter sperimentare un proprio linguaggio espressivo, all’insegna del “fare, costruire e divertirsi insieme”. “Un tempo speciale al nido con la mamma”: le educatrici hanno coinvolto dapprima le mamme con i bimbi. Come solitamente succede nella nostra routine, il laboratorio è iniziato con la lettura di un racconto dedicato al papà, tutti seduti, raccolti nella zona biblioteca. Poi mamme e bimbi con cartoncino, colla, colori, pasta, cannucce e altri materiali hanno realizzato una cornice con foto da regalare al papà, accompagnata da un biglietto personalizzato. Il risultato è stato un lavoro originale per ognuno. Durante il laboratorio si è respirata un’aria di gioiosità e familiarità che ha accompagnato l’intera mattinata. è stata sicuramente un’occasione molto gradita dai genitori che si sono sentiti partecipi. è stato un tempo non solo del fare ma soprattutto dello stare insieme, coltivando relazioni positive tra genitori e genitori e tra educatrici e genitori. Lo stesso è avvenuto in occasione della Festa della Mamma, coinvolgendo i papà: “Un tempo speciale al Nido con il papà”.

Altri due laboratori hanno coinvolto le sezioni dei Volpini e degli Orsetti dagli 11 ai 24 mesi. Dopo il rallentamento dovuto alla pandemia, la cucina del nido ha “riaperto le porte” alle famiglie, proponendo dei laboratori educativo-alimentari “A tavola insieme”, riguardanti la preparazione di legumi e cereali. I genitori hanno potuto sperimentarsi a livello pratico su alcune ricette, preparate abitualmente dalla cuoca al Nido, assaporandole poi tutti insieme. Al termine, in ricordo della serata, i genitori hanno ricevuto il ricettario dei piatti preparati. Oltre al valore teorico-pratico dell’esperienza, si è favorita la relazione e l’aggregazione tra famiglie e personale del nido. è stata un’occasione per condividere con le educatrici i percorsi evolutivi e le conquiste dei bambini.

Questi incontri rispecchiano il nostro intento di curare la mission del servizio che descrive l’Asilo come “centro di esperienza che promuove, all’interno del contesto sociale di appartenenza, iniziative ed interventi a favore della prima infanzia, coltivando l’alleanza educativa con le famiglie”.

I genitori hanno apprezzato le proposte:

  • Bellissima esperienza, è sempre fantastico vedere come si comporta mia figlia nel contesto del nido, sarebbe bello poterlo fare più spesso!
  • Grazie per l’esperienza, è stato stupendo fare qualcosa di creativo insieme ai bimbi e agli altri
  • Come prima esperienza è stato emozionante, spero di rifarla in futuro
  • Grazie mille per la tanta informazione utile e la bella compagnia
  • Tutto molto utile, grazie del tempo dedicato!
  • Sono orgogliosa di questo nido, grazie
  • Iniziativa utile e divertente

Asilo Nido Comunale “Piccole Orme” di Paese

Previous articleMadame Lorelai: Spiagge Felici
Next articleUn’estate con i burattini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here