Eureka! Funziona!

0
60

Costruzioni tecnologiche per piccoli inventori

Si è concluso alla fine di aprile per la classe 4^ della Vittorino da Feltre il progetto “EUREKA! FUNZIONA!” promosso da Federmeccanica, Confindustria Veneto Est.

Il progetto prevede di far costruire ai bambini un giocattolo mobile con il materiale a disposizione in un kit predisposto e offerto gratuitamente da Confindustria.

Il giocattolo deve essere realizzato da un gruppo di 4-5 bambini che devono anche tenere un diario del lavoro svolto, trovare un nome al loro prototipo e realizzare uno slogan pubblicitario.

Tema di quest’anno: “LA MECCANICA”.

Il progetto offre uno spazio reale in cui mettere alla prova la creatività, ma soprattutto nel percorso di progettazione, i bambini sono chiamati a sperimentare i materiali, ad applicare le loro conoscenze di matematica, italiano, immagine, ad attivare abilità manuali.

Scopo principale è che il gruppo progetti in autonomia, la funzione dell’insegnante deve essere di esclusivo supporto, guida e incoraggiamento nel superare le situazioni di difficoltà.

Punta di diamante della proposta è che le conoscenze e le abilità hanno tutte la medesima importanza nella realizzazione di un progetto comune!

Quindi ecco le nostre costruzioni: frutto di lavoro, scoraggiamenti, qualche piccola lite ma anche tanto entusiasmo, grande impegno e quell’originalità che solo “PICCOLI INVENTORI” sanno dare.

Stefania Borsato
Scuola Vittorino da Feltre – IC5 Coletti Treviso

Previous articleInsegnare ai bambini la cura dell’ambiente
Next articleUn’estate da campioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here