Piccole Orme

0
240

DATI GENERICI

Nome: “Piccole Orme”
Età: vengono accolti i bambini dai 3 mesi ai 3 anni
Tipologia (riconoscimento Regione Veneto): Asilo Nido Comunale
Indirizzo: Castagnole di Paese (TV) Viale Strasburgo, 20
Telefono: 0422-959894
Sito internet: Comune di Paese
Orari: orario di apertura: dalle 7:40 alle 17:40

PROPOSTA EDUCATIVA

L’Asilo Nido comunale “Piccole Orme” vuole essere un contesto affettivo, educativo e relazionale dove i protagonisti sono i bambini in età compresa tra i 3 e i 36 mesi, le famiglie e tutto il personale. è occasione di crescita, luogo di vita quotidiana dove la relazione e l’insegnamento fanno parte di un progetto che coinvolge tutti gli attori. L’educatore è un osservatore che organizza l’ambiente, attende le iniziative del bambino e vi risponde in modo non intrusivo con stimolazioni adeguate, individualizzate e mirate.

Il nostro nido lavora nell’ottica di una “Pedagogia dell’accoglienza” dove tutti i protagonisti vengono presi in carico con un’attenzione particolare alla cura e all’ascolto dei bisogni attraverso un’osservazione sistematica e partecipata.

Le finalità che si pone sono le seguenti:

• Creare un ambiente che accolga il bambino e sia veicolo di crescita e sviluppo armonico.

• Mediare nelle attività educative, relazionali, affettive e di insegnamento seguendo le tappe di sviluppo del bambino in questa fascia d’età.

• Garantire continuità con l’ambito familiare e territoriale creando spazi di confronto e crescita genitoriale oltre che momenti di condivisione della vita al nido.

• Promuovere l’autonomia come processo che sta alla base dell’evoluzione del bambino che si esplicita in azioni di cura verso il proprio corpo e gli oggetti che lo circondano e lo sviluppo di sicurezza nell’esplorare, muoversi e sperimentare.

• Sostenere le famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative.

Le attività si svolgono all’interno del Progetto educativo che fissa linee di indirizzo, modalità e motivazioni delle scelte effettuate. Le linee educative, elaborate da tutto il personale del servizio, si traducono in azioni concrete volte alla programmazione educativa che vede l’individuazione di un tema conduttore, di laboratori, di giochi e di molteplici attività.

Il lavoro del personale è regolarmente supervisionato dalla figura della Pedagogista.

SPAZI DELLA STRUTTURA

Lo spazio è metafora del progetto educativo, contenitore di esperienza e generatore di benessere.

Gli spazi del nido sono quindi organizzati in quest’ottica per garantire al bambino di poter intraprendere questo percorso in totale sicurezza e libertà, sperimentandosi il più possibile e aumentando conseguentemente la sua autonomia.

Come dice la pedagogia montessoriana “L’ambiente diventa maestro per il bambino”.

Il modo in cui lo spazio è organizzato invita i bambini a muoversi liberamente, vivendo con positività le esperienze e sviluppando in modo completo le potenzialità.

All’ interno delle sezioni si svolgono la maggior parte delle attività della routine quotidiana e lo spazio è studiato per creare degli appositi angoli organizzati in “aree di interesse” che ne facilitino il riconoscimento. Sono previsti luoghi morbidi per i giochi dei bambini (tappeti, cuscini) e zone per favorire il rilassamento e giochi tranquilli. In linea con le loro tappe di crescita sono inoltre strutturate delle aree dedicate al gioco simbolico, alla lettura ed a giochi che sviluppino le abilità cognitive.

Ci sono inoltre spazi dedicati ad attività specifiche, quali, la “stanza del motorio”, “dell’espressivo” ed una stanza che permette di lavorare sia con il gioco euristico che con l’attività manipolativa e musicale. Sono strutturate in modo tale che l’esperienza senso motoria possa essere vissuta nella totale libertà.

Altro spazio fondamentale utilizzato in tutta la sua versatilità è il giardino, contesto adatto alla scoperta, al divertimento, al gioco ed utilizzato anche nei momenti di festa. Nel giardino anteriore, per ricordare il 40° anniversario di attività del Nido, è stato realizzato “l’orto dei bimbi” con vasche di legno colorate colme di terriccio. Si possono così seminare, piantare e curare ortaggi, fiori, erbe aromatiche. L’obiettivo è far vedere ai bimbi lo sviluppo delle piante e come, attraverso le loro azioni di cura (piantare, annaffiare etc.), la pianta cresca. Far provare ai bambini l’esperienza del prendersi cura di qualcosa, così come gli adulti di riferimento si prendono cura di loro, oltre che ad essere estremamente gratificante e formativa, genera un sentimento di rispetto e di amore per la natura e tutto ciò che li circonda. Inoltre, il micro mondo dell’orto attraverso i suoi insetti (bruco verde, coccinelle, grilli e lombrichi) permette la rievocazione di personaggi protagonisti di tanti racconti.

Ecco che lo spazio, così strutturato, diventa un luogo sicuro ed accogliente dove stabilità e flessibilità si integrano per garantire il senso di appartenenza e familiarità, sviluppando anche l’autonomia.

ALIMENTAZIONE

Il nostro Asilo Nido offre il servizio di cucina interna, con personale qualificato che si occupa della preparazione giornaliera degli alimenti e dei pasti. Le educatrici e la cuoca curano l’educazione alimentare del bambino nel corso della sua frequenza al nido. Vengono seguite diete particolari in caso di intolleranze, allergie alimentari o per motivazioni ideologiche-religiose. I cibi vengono preparati seguendo il menù invernale o estivo come da programma dietetico approvato dal settore igiene ed alimenti dell’Ulss.

I generi alimentari (frutta, verdura, carne, ecc.) sono scelti in base alla stagionalità e freschezza, seguendo criteri di rintracciabilità e controllo. Buona parte di questi alimenti sono biologici, vengono acquistati settimanalmente presso le ditte fornitrici che offrono garanzia di qualità dei prodotti e in linea con i Cam.

Il servizio cottura e mensa seguono le disposizioni di autocontrollo igienico-sanitario, HACCP, così come previsto dal decreto legislativo 155/97.

Chi opera in cucina è seguito periodicamente da un professionista che supervisiona la corretta applicazione del sistema HACCP.

ORARI E PACCHETTI

L’Asilo Nido è aperto da lunedì a venerdì dalle 7,40 alle 17,40.

Ad ogni utente, in rapporto alle esigenze della famiglia (orario di lavoro dei genitori), è attribuito un orario di utilizzo del servizio.

Il calendario annuale delle attività dell’asilo garantisce un’apertura di 44 settimane, prevedendo l’interruzione a Natale, Pasqua e durante il periodo estivo (mese di agosto).

CHI SIAMO/STORIA

La storia dell’Asilo Nido Comunale inizia nell’agosto 1981, in Via Olimpia a Paese con tre educatrici. Già nell’82 si arriva ad una capienza di 36 bimbi. Nel 1999 viene ampliato con una nuova sala mensa e una stanza per l’attività motoria potendo accogliere 42 bambini. Dal 2011 il servizio si è trasferito nella sede attuale, più ampia e rinnovata, in via Strasburgo 20; attualmente frequentano 42 bambini dai 3 ai 36 mesi con sette educatrici, la cuoca ed il personale ausiliario.

Da alcuni anni il nido ha ottenuto l’accreditamento regionale con il 100% del punteggio su “Valutazione della gestione, funzionamento ed organizzazione educativo-didattica”.

Un aspetto, che negli anni è sempre stato oggetto di attenzione, è l’alleanza educativa con le famiglie curata attraverso diversi strumenti di partecipazione, quali, il Comitato di gestione, le riunioni, gli incontri, le feste ed i laboratori con/per i genitori. Crediamo infatti che il dialogo, la collaborazione e la fiducia si costruiscano attraverso opportunità concrete. Da qui la valorizzazione, nella nostra pratica educativa, soprattutto dei laboratori in quanto consentono la creazione di un contesto relazione positivo ed accogliente, offrendo un’esperienza nuova e stimolante per tutte le persone coinvolte (bambini, genitori ed educatrici).

Il gruppo di lavoro accoglie studenti e tirocinanti dell’Università.

Negli anni è cresciuta anche la collaborazione tra il nostro nido e le scuole dell’infanzia del territorio locale prevedendo un percorso con le famiglie sulla continuità nido-scuola dell’infanzia, denominato “Progetto Zainetto”.

Nel 2021 abbiamo festeggiato il 40° anniversario di attività, aprendo le porte alla cittadinanza. In quest’occasione è stato possibile visitare la struttura e la mostra allestita con foto e immagini che hanno ripercorso la storia del nido. Per ricordare questa tappa significativa è stato inaugurato l’orto didattico.

Il nostro cammino prosegue tutt’oggi arricchendoci con le piccole e grandi conquiste di bimbi e genitori, come pure nel nostro essere a servizio della comunità del Comune di Paese da oltre quarant’anni.

Previous articleNidovè?
Next articleNido Felice Maria Magro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here