Kepler 5-14

0
866

Nuovi sistemi educativi per generazioni competenti

Il progetto Kepler 5-14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti prosegue il suo percorso a supporto dei ragazzi, docenti, famiglie e della comunità. Selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, alla sua quarta annualità Kepler 5-14 è promosso dalla cooperativa La Esse, in collaborazione gli IC Coletti, Felissent e Martini di Treviso, la Cooperativa Solidarietà e l’Università di Pisa, e una rete di soggetti attivi nel territorio. Sono diverse le attività che si stanno svolgendo in questi mesi.


Si parte con il Laboratorio educativo pomeridiano che per due pomeriggi alla settimana coinvolge circa 60 studenti delle classi seconda e terza media dei tre IC. Con il supporto degli educatori di La Esse, spazi di sostegno ai compiti, al metodo di studio e alla gestione della dimensione scolastica, si alternano a momenti aggregativi dove ritrovare la socialità e mettersi in gioco. Per le classi terze sarà attivato un percorso nel secondo quadrimestre per l’esame finale e la preparazione alla prova orale e scritta.


Per le mamme dei bambini che frequentano l’IC Martini è in corso Intrecci, laboratorio di conoscenza e integrazione reso possibile grazie al lavoro degli insegnanti, che quotidianamente sono punto di riferimento per le famiglie, con il supporto degli educatori di La Esse, della Parrocchia di San Bartolomeo e del gruppo Donne con le donne dell’AUSER Treviso. Il laboratorio coinvolge una decina di partecipanti che si ritrovano ogni martedì negli spazi della Parrocchia e si impegna in diverse attività, a partire dall’insegnamento della lingua alle donne di nazionalità straniera, ma anche in laboratori manuali dedicati alla cucina, alla tradizione culturale, alla lettura al cucito. Un’opportunità per creare nuove relazioni, socializzare e condividere abitudini e tradizioni.

Sono iniziati a gennaio i laboratori rivolti alle scuole primarie proposti dalla Cooperativa Solidarietà . Obiettivo: fare cultura sulla disabilità divertendosi e imparando. La spontaneità dei bambini è un ponte verso l’inclusione sociale: i laboratori infatti coinvolgono nella progettazione le persone con disabilità, nell’ambito dei centri diurni della cooperativa. Le attività accompagnano alla scoperta del Neolitico attraversando le principali conoscenze dell’uomo: la ceramica, la tessitura, l’agricoltura. Le 14 classi coinvolte, con circa 300 studenti, dovranno accettare la sfida di diventare a tutti gli effetti una comunità preistorica, riflettendo su quello che è necessario per vivere in comunità, coltivare, tessere, creare manufatti in ceramica. Fino al 31 maggio, ogni classe affronterà un percorso di 3 incontri: gli studenti visitano la sede della cooperativa e rimangono anche per il pranzo al sacco grazie a un servizio di trasporti ad hoc, sostenuto dal progetto.

Per maggiori informazioni: https://percorsiconibambini.it/kepler/

Il progetto kepler 5-14 è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Previous articleIl presepio della fratellanza
Next articleMadamadorè: febbraio e marzo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here