Premio Letterario Gambrinus Mazzotti Giovani

0
249

I vincitori della 16^ edizione 2022/2023

Sabato 21 ottobre nella sala conferenze della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti sono stati premiati gli studenti vincitori della 16^ edizione 2022/2023 del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti Giovani, che si sono cimentati nello sviluppo del tema “I giovani, lo sport e lo sviluppo sostenibile della montagna” attraverso la realizzazione di testi e video.

Il concorso, promosso in collaborazione con il Club Alpino Italiano e la Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti, con il rinnovato significativo sostegno di Montura Srl, è aperto agli studenti degli istituti superiori di tutta Italia, di Slovenia e Croazia. Hanno partecipato 76 elaborati, 57 testi per la Sezione Letteraria e 19 video per la Sezione Multimediale, prodotti da studenti provenienti da otto regioni italiane (Calabria, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Trentino-Alto Adige e Veneto).

I vincitori. Nella Sezione Letteraria si sono classificati Mario Bona, della classe 5^Bsc del Liceo “Antonio Rosmini” di Rovereto (Trento) con il testo “Dialogo con la montagna morente”, vincitore del primo premio; Valentina Cardin della classe 4^A Sistema Moda dell’IIS Scarpa-Mattei di San Donà di Piave (Venezia) con “Ogni mia fibra”, destinataria del secondo premio; Mila Biasetti della classe 4^ F LS.SA.M del Liceo Scientifico Scienze Applicate – Istituto Tecnico Industriale Statale ITIS “Quintino Sella” di Biella con “(Non) lasciare il segno”, terzo premio.

La Giuria ha voluto inoltre segnalare gli elaborati “Invocazione” di Davide Rossi della classe 3^D del Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto (Treviso), “Memorie” di Rachele Esposito della classe 4^D Classico del Liceo “Chris Cappell College” di Anzio (Roma) e “Io e il mio sentiero” di Emma Tomaello della classe 4^A dell’Istituto di Istruzione Superiore “8 Marzo – Konrad Lorenz” di Mirano (Venezia).

Nella Sezione Multimediale, invece, il primo premio è stato assegnato Benedetta Pesenti, Martina Stelitano e Claudia D’Angelo della classe 4^E del Liceo Artistico Statale “Simon Weil” di Treviglio (Bergamo) per il video “Le montagne sono là”; il secondo premio è andato ad Angelica Patron della classe 3^F Tur dell’Istituto di Istruzione Superiore “8 Marzo-Konrad Lorenz” di Mirano (Venezia), che ha partecipato con “Perché dovrei lasciarmi dormire”; il terzo premio è stato vinto da Pietro Toffolon, Lucio Contarino, Silvia Ferronato, Giorgia Gobbo, Sofia Liessi, Simone Mella, Nicole Mezzavilla, Emma Miotto, Ilaria Montini e Ludovico Spinato della classe 4^C del Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto (Treviso) con “Il futuro che non vorremmo”. La Giuria ha segnalato inoltre il video “Monte Frasassi” di Cecilia Cardinaletti della classe 4^A ES dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei” di Jesi (Ancona).

Per entrambe le Sezioni, ai destinatari del primo premio è stata assegnata la somma di euro 1.000,00, ai secondi euro 700,00 e ai terzi euro 500,00.

Premio speciale. Quest’anno è stato introdotto il Premio speciale della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti. Per la Sezione Letteraria è stato assegnato ex aequo a “Perché la montagna non sia ridotta a museo… sport and keep clean” di Vera Pavan, della classe 1^D del Liceo Linguistico “Antonio Canova” di Treviso, e a “Voci silenziose” di Sofia Mattarollo, della classe 5^A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Steiner Waldorf Novalis” di Zoppè di San Vendemiano (Treviso).

Per la Sezione Multimediale il Premio speciale è stato invece attribuito a Maisha Anjum Munshi con Pawandeep Kaur e Thomas Wang della classe 4^D2B del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Arzignano (Vicenza) per il video “A caccia di avventure: sport in montagna”.

Ai vincitori è stata assegnata la somma di euro 1.000,00 (nel caso dell’ex aequo ripartita tra le due vincitrici).

17^ edizione, bando aperto. Conclusa la 16^ edizione, è già tempo di rimettersi al lavoro: sono già stati pubblicati su sito www.premiomazzotti.it il bando e il regolamento della prossima edizione, la 17^, con l’invito a riflettere e a produrre un contributo sul tema “Artigianato, plurale e femminile”.

Il Premio Giovani si propone come un progetto educativo e una nuova opportunità offerta alle scuole. Gli obiettivi sono diffondere la conoscenza di Giuseppe Mazzotti e dei suoi valori tra i più giovani, portare all’attenzione degli studenti tematiche di grande attualità – alcune delle quali legate al territorio in cui vivono -, stimolare nei ragazzi il pensiero critico e far conoscere gli autori e i libri che partecipano al Premio Letterario Gambrinus Mazzotti e le iniziative collaterali, promosse dall’Associazione in collaborazione con Associazioni, Enti, Fondazioni, ecc..

Se sei uno studente di un istituto superiore e ami scrivere o realizzare brevi video, mettiti alla prova e partecipa!

Previous articlePremio Giorgio Lago Juniores 2024
Next articleParlamento Europeo degli Studenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here