Premio Giorgio Lago Juniores 2024

0
339

È aperto il bando del Premio Giorgio Lago Juniores – Nuovi talenti del giornalismo.

Il tema scelto per l’edizione 2024 è “Mafie a Nordest: una presenza inquietante”.

A trentun anni dalla morte dei giudici Falcone e Borsellino, nel trentesimo anniversario della strage dei Georgofili e a pochi mesi dalla cattura della primula rossa della mafia, Matteo Messina Denaro, come sono cambiate le organizzazioni criminali, come hanno permeato il territorio, anche veneto e friulano, e come le affrontano politica e istituzioni?

Il tema è stato il filo conduttore di molti articoli di Giorgio Lago dal 1992 in poi e oggi richiede una riflessione profonda, anche grazie allo sguardo incontaminato di una generazione che non ha vissuto l’epoca delle stragi e che può offrire spunti inattesi e nuovi.

Come partecipare. Il concorso si rivolge agli studenti delle classi quinte degli Istituti Superiori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e chiede loro di scrivere un articolo giornalistico di tremila battute al massimo, dimostrando di saper utilizzare le fonti in senso critico e di possedere le doti del buon giornalista: capacità di sintesi, completezza dell’informazione ed efficacia nella comunicazione.

Gli elaborati potranno essere inviati sia dai docenti che direttamente dai ragazzi e dovranno essere inoltrati alla segreteria del Premio, scrivendo all’indirizzo info@premiogiorgiolago.it, entro e non oltre il 31 marzo 2024.

Il bando del concorso è disponibile sul sito www.premiogiorgiolago.it

A valutare la qualità dei lavori e selezionare i vincitori è una giuria di eccezionale valore, che vede fianco a fianco le grandi firme del giornalismo italiano e veneto ed esponenti del mondo accademico.

Premi e premiazione. La scelta dei premi rispetta la vocazione formativa dell’Associazione e del Premio, come sarebbe piaciuto a Giorgio Lago: ai primi tre classificati vengono assegnate tre borse di studio da utilizzare per sostenere gli studi universitari: 1000 euro al primo classificato, 750 euro al secondo e 500 euro al terzo.

La premiazione si terrà a Treviso, al Teatro Comunale Mario Del Monaco, il 30 maggio 2024.

I partner. Il premio è promosso dall’Associazione Amici di Giorgio Lago in collaborazione con il Centro Studi Regionali Giorgio Lago, il Comune di Treviso e Banca Prealpi SanBiagio, con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Belluno, Provincia di Padova, Provincia di Treviso, Comune di Castelfranco Veneto, Comune di Jesolo, Università degli Studi di Padova, Ordine dei Giornalisti del Veneto e Rotary Club Treviso. Main sponsor dell’iniziativa è Tao Technologies.

Previous article“Intercultura ti cambia la vita”
Next articlePremio Letterario Gambrinus Mazzotti Giovani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here