Tirocinio Erasmus+, una testimonianza diretta

0
393

Siamo un gruppo di studenti provenienti da due scuole superiori di Madrid, IES F. Montseny e IES La Poveda, che hanno viaggiato fino a Treviso per svolgere un tirocinio Erasmus+ presso l’associazione ETV EuroTreviso.

In questa nostra esperienza Erasmus+ abbiamo dovuto affrontare la sfida del diventare indipendenti, dovendo vivere in un paese con una cultura diversa e uno stile di vita opposto a quello a cui eravamo abituati. Prendendo la decisione di uscire dalla nostra comfort zone per affrontare nuove sfide, si può imparare molto su se stessi e sviluppare abilità importanti, come la perseveranza e l’adattabilità alla convivenza.

All’inizio è stato difficile abituarsi alla distanza fisica con i nostri cari, ma presto abbiamo iniziato a conoscere nuove persone e vivere nuove esperienze, visitando, durante il nostro tempo libero, città iconiche come Venezia, Milano, Roma e Firenze.

Inoltre, svolgere un tirocinio all’estero sarà un grande vantaggio per le nostre carriere professionali e i nostri curriculum, poiché ci permette di sviluppare competenze come l’adattabilità e l’interculturalità, qualità sempre più apprezzate da molte aziende. Siamo anche riusciti a perfezionare il nostro inglese e ad imparare alcune espressioni in italiano. Svolgere un tirocinio all’estero è un’esperienza stimolante, soprattutto se hai a che fare con una lingua diversa o con una cultura aziendale diversa a cui non sei abituato.

In conclusione, diventare indipendenti in un altro paese è un’esperienza incredibilmente arricchente per la crescita personale. Sebbene all’inizio possa sembrare difficile, l’opportunità di conoscere una nuova cultura e diversi stili di vita, nonché di reinventarsi esplorando nuove passioni e obiettivi, ripaga con gli interessi di tutti gli sforzi affrontati.

www.etveurotreviso.eu
info@etveurotreviso.eu
Facebook
Instagram

Previous articleIl trionfo di “Buca la bolla”
Next articleFake news

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here