Fake news

0
259

Un progetto Erasmus+ di ETV EuroTreviso

ETV EuroTreviso, associazione attiva nel mondo della progettazione europea, ha avuto il piacere di organizzare a Treviso a maggio 2023 un progetto Erasmus+ di mobilità internazionale dedicato agli animatori socioeducativi intitolato “Fake News Busters: in the Name of Democracy”. Il progetto ha coinvolto 18 animatori socioeducativi appartenenti a 6 diverse organizzazioni situate in Albania, Italia, Malta, Moldavia, Polonia e Ucraina per un periodo di 6 giorni.

L’idea nasce da una ricerca svolta tra i giovani che frequentano le organizzazioni partner del progetto: è risultato esserci un livello insufficiente di consapevolezza sulla disinformazione sui social media. Molti giovani, infatti, non mettono in dubbio la veridicità delle informazioni provenienti dai social media e spesso non sono consapevoli che possono essere utilizzate per influenzare la loro opinione o non sanno come gestirle e verificarle correttamente.

Il progetto, quindi, è stato pensato e realizzato per promuovere il pensiero critico e l’alfabetizzazione sui social media, fornendo ai partecipanti tecniche per filtrare la grande mole di informazioni che quotidianamente ci viene fornita attraverso i media tradizionali ma, soprattutto, attraverso i social media. In questo modo, una volta tornati in patria, i partecipanti potranno sfruttare quanto appreso per educare i giovani con i quali lavorano.

I principali obiettivi prefissati dal progetto sono stati:

  • la sensibilizzazione in materia di propaganda e disinformazione su Internet;
  • la discussione sulle manipolazioni nei social network e il loro ruolo nell’influenzare i regimi democratici;
  • lo scambio di buone pratiche ed esperienze individuali su come riconoscere le fonti affidabili di informazione;
  • la ricerca sul campo nelle comunità locali per conoscere maggiormente la percezione dei giovani delle informazioni fornite dai social media;
  • la condivisione di conoscenze ed esperienze per un uso consapevole di Internet.

Sperando di avervi incuriosito circa le nostre attività, vi invitiamo a contattarci per conoscerci meglio, partecipare alle nostre attività che organizziamo qui a Treviso e, se vi piace viaggiare, prendere parte ai progetti che i nostri partner svolgono in tutta Europa.

www.etveurotreviso.eu
info@etveurotreviso.eu
Facebook
Instagram

Previous articleTirocinio Erasmus+, una testimonianza diretta
Next articlePilota acrobatico e persona autentica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here