Il trionfo di “Buca la bolla”

0
221

Il cortometraggio della CPS di Treviso protagonista a Ciak Junior 2023

Sabato 27 maggio a Jesolo si è tenuta la cerimonia di premiazione della 31^ edizione del Festival Televisivo Internazionale Ciak Junior, il primo dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia.

Protagonisti assoluti le ragazze e i ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti di Treviso, i quali, con il cortometraggio “Buca la bolla”, da loro interpretato, si sono aggiudicati i premi più prestigiosi.

La loro creazione è stata infatti decretata “Miglior Film Italiano” dalla giuria di qualità, premio che ha consentito l’accesso alla competizione con i cortometraggi stranieri. In questo caso è stata una giuria cosmopolita di giovani ad assegnare a “Buca la bolla” il riconoscimento di “Miglior Film Internazionale”.

Il trionfo della CPS è stato completato dal “Premio Città di Jesolo” giunto grazie ai voti degli studenti di 170 scuole!

Il Festival 2023 è stato caratterizzato da produzioni legate alle emozioni del post pandemia e dal tentativo di liberarsi dalla sempre maggior influenza dei cellulari e di internet nella vita dei giovani e giovanissimi. Ben rappresentati anche i temi del bullismo e della parità di genere.

Il programma Ciak Junior con uno special dedicato al Festival di Jesolo andrà in onda su Canale 5 a luglio.

Per la Consulta Provinciale degli Studenti è stata la miglior conclusione possibile di un biennio che ne ha visto un sempre maggior coinvolgimento in importanti progetti istituzionali, quale, ad esempio, il “Tavolo tecnico dalla Carta al Patto di Treviso”.

Il prossimo anno scolastico si terranno le elezioni per il biennio 23/25 della CPS e certamente il successo ottenuto a Ciak Junior contribuirà alla promozione di questo importante organo di rappresentanza studentesca.

Il presidente, Nicolò Dogao, visti i risultati e ripensando alle priorità indicate per il suo mandato “il sostegno alla partecipazione, il dare voce agli studenti” (vedi “la Salamandra” n.84) potrà essere soddisfatto del percorso compiuto.

Previous article6 In-Super-Abile
Next articleTirocinio Erasmus+, una testimonianza diretta

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here