Progetto “Finestre sul mondo: laboratorio, cinema, territorio”

0
550

Riprese del primo cortometraggio

12 aprile 2023: il progetto “FINESTRE SUL MONDO: LABORATORIO, CINEMA, TERRITORIO”, che rientra nei bandi Cinema Scuola LAB del Ministero della Cultura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e che comprende quattro istituti trevigiani, l’Istituto tecnico turistico “G. Mazzotti”, gli istituti tecnico per geometri e multimediale “A. Palladio” e professionale alberghiero “M. Alberini” e il Liceo scientifico e sportivo “L. Da Vinci”, è cominciato e ha già visto le riprese del primo cortometraggio, ideato dai ragazzi del laboratorio di Scrittura. La responsabile è la Dott.ssa Durigon, Dirigente Scolastico dell’istituto “G. Mazzotti”, che è la scuola capofila; il responsabile scientifico è la Prof.ssa Brunetta, docente e critica cinematografica; il team organizzativo comprende il Prof. De Roia, il Prof. Milan e Alessandro Padovani, già supervisore artistico del progetto “Pane e cinema”, l’attività rivolta alle scuole secondarie di secondo grado promossa dall’Associazione Vincenzoni, che si è svolta per due anni con la stessa rete di scuole.

Il progetto, che affianca agli istituti scolastici, come partner, quattro enti/associazioni del territorio (Associazione Vincenzoni, Cinema Multisala Edera, Cineforum Labirinto e Ginko Film) e che sta coinvolgendo 78 ragazzi delle classi del triennio, si articola in due fasi:

– nella fase iniziale (febbraio – maggio), tuttora in corso, c’è stata una parte comune a tutti gli studenti partecipanti con l’illustrazione degli elementi fondamentali del linguaggio cinematografico, in seguito alla quale gli studenti sono stati suddivisi in 5 gruppi per approfondire uno dei seguenti aspetti specifici: scrittura (soggetto e sceneggiatura), regia, fotografia, montaggio, suono (presa diretta e post produzione), tramite un vero e proprio laboratorio tenuto da professionisti del settore. Questa fase è culminata nella realizzazione di un cortometraggio con la guida degli esperti che gestiscono i laboratori, e sarà corredata a maggio da una passeggiata cinematografica a Treviso, in quello che viene definito cineturismo, e da incontri su aspetti più “tecnici” del cinema come produzione, distribuzione ed esercizio;   

– nella fase successiva (settembre – dicembre) gli studenti realizzeranno un secondo cortometraggio in autonomia, dopo un breve tutoraggio con gli esperti, e seguiranno un cineforum che verte sul rapporto tra cinema e territorio veneto, corredato da incontri con registi e attori di fama sui vari aspetti della tematica, incluso un omaggio a Luciano Vincenzoni con la proiezione commentata di “Signore & signori” di Pietro Germi.

Al progetto hanno partecipato e parteciperanno, oltre a formatori esperti come Andrea Mura, Alessandro Padovani, Lorenzo Bagnatori, Francesco Montagner, Chiara Andrich, Lorenzo Pezzano, Francesco Liotard e Stefano Malchiodi, anche grandi professionisti del cinema come Silvio Soldini, Doriana Leondeff, Teho Teardo, Giuliano Taviani, Alessandro Rossetto, Marco Segato, Antonio Padovan, Andrea Segre, Mirko Artuso, oltre a Giovanni Pellegrini, Giuliana Fantoni e Davide Novelli.

Ad oggi gli studenti hanno seguito la prima parte del percorso e la fase più divertente, ça va sans dire, è stata quella delle riprese, di cui alleghiamo delle fotografie. Qualcuno si è improvvisato attore, scoprendo un interesse nuovo. Nelle prossime settimane ci sarà la post produzione.

Prof.ssa Paola Brunetta

Previous articleAssessment Lab “SkillsInSight”
Next article“Anche no”, il nuovo singolo di Hot Ice

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here