Edith, una ballerina all’inferno

0
553

In occasione del Giorno della Memoria 2023, la Fondazione Zanetti presenta il film “Edith, una ballerina all’inferno” ispirato alla storia vera di Edith Eva Eger.

Edith ha solo 16 anni quando una notte del maggio 1944 i soldati fanno irruzione nella sua casa di Kassa in Ungheria. Da allora per Edith e la sua famiglia inizia un incubo, lo stesso che porterà allo sterminio di centinaia di migliaia di Ebrei ungheresi all’interno del campo di concentramento di Auschwitz. Ma nel cuore di Edith brilla l’amore per la danza e sarà proprio questo a permetterle di andare avanti nonostante la morte dei suoi cari e di trovare la determinazione per resistere e salvare sé stessa, la sorella e le sue compagne deportate.

Edith – Una Ballerina all’Inferno (Italia, 2022, 60’), è il film liberamente ispirato a questa storia vera che la Fondazione Zanetti presenta alle scuole in occasione del Giorno della Memoria 2023. In programma il 24 gennaio una doppia proiezione alle ore 9 e alle 11, già sold out, al Cinema Multisala Edera di Treviso, e il 25 gennaio alle 10 al Cinema Teatro Busan di Mogliano Veneto (ancora pochi posti disponibili).

Una nuova tappa del ciclo di incontri gratuito Passi verso l’Altrove promosso dalla Fondazione Zanetti per condividere con le Scuole Secondarie di II Grado del territorio percorsi di sensibilizzazione nella contemporaneità.

L’opera di Emanuele Turelli, diretto da Marco Zuin con le voci narranti degli attori Marco Cortesi e Mara Moschini, è un progetto cinematografico che unisce narrazione, teatro, danza e fiction cinematografica in uno spartito emotivo dall’enorme potenza evocativa. Ad interpretarlo è un corpo di ballo formato dai giovanissimi studenti del Liceo Classico coreutico Tito Livio di Milano, coetanei di Edith e animati dalla sua stessa passione, nell’ambito di un un’esperienza di alternanza scuola/lavoro, riconosciuta dal Ministero delle Politiche Giovanili come la miglior buona prassi di PCTO a livello nazionale nel 2021.

Prodotto dall’Associazione culturale Violet Moon, il film è stato riconosciuto con l’Impact Award 2022 al Giffoni Film Festival.  Alle proiezioni seguirà un dialogo con gli studenti. Con la partecipazione di: Emanuele Turelli, autore, Marco Zuin, regista, Daniele Gozzetti compositore.

La Fondazione sta organizzando una nuova proiezione per le classi terze delle Scuole Secondarie di I Grado. Per informazioni e adesioni segreteria@fondazionezanetti-ets.org

Previous articleNasa Space App Challenge
Next articleErasmus+ al “Galilei” di Olmi di S.Biagio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here