Scelti per voi

0
618

Novità dagli ultimi acquisti della Biblioteca Comunale di Treviso

Si avvicina l’estate, il periodo in cui si sta di più fuori e si va in vacanza, un periodo che facilita le amicizie e le conoscenze. Ed è all’estate, e alle nuove conoscenze, che è dedicato il romanzo di cui parlo questa volta: Un attimo perfetto, di Meg Rosoff.

Il protagonista principale è una adolescente (?) inglese, il sesso e il nome in realtà non sono mai specificati, ma chi legge, o perlomeno io, presumo sia una ragazza, che come ogni anno trascorre le vacanze al mare, in una casa che appartiene alla famiglia da generazioni. Oltre al padre e alla madre ci sono Alex, il fratello tredicenne, le sorelle Tamsin e Mattie, di 14 e 16 anni circa. Trascorrono le vacanze in una casetta vicino anche Malcom e Hope, una coppia di attori sui trent’anni, amici di famiglia, compagni di chiacchere, nuotate, giri in barca e tornei di tennis sia per gli adulti, ma anche e soprattutto per i ragazzi della famiglia. Quella vacanza inizia come tutte le altre, le giornate dedicate alla spiaggia, alla barca o al proprio passatempo preferito, le cene e le chiacchere in compagnia, il matrimonio di Malcom e Hope da organizzare entro la fine delle vacanze. Arriva però una novità, che dà una svolta improvvisa ad abitudini ormai consolidate. Accompagnata da un’aura di eleganza, e di divismo, fa la sua comparsa una sera Florence Godden, un’attrice di cinema piuttosto nota, amica di Malcom e Hope. Con lei ci sono i suoi figli adolescenti, Kit e Hugo, che trascorreranno l’estate ospiti della coppia, mentre la madre è in giro per impegni di lavoro. Kit, che non solo è molto bello, ma anche, e fin troppo, consapevolmente seduttivo, diventa immediatamente motore di attrazione per Mattie, ed anche per la sorella voce narrante della storia, provocando in lei emozioni potenti quanto contrastanti. Hugo sembra invece l’esatto opposto del fratello, solitario e scostante fino alla scontrosità. Un po’ alla volta, mentre quest’ultimo rivela, sotto la corazza, sensibilità e attenzione ai sentimenti degli altri, la bellezza e il fascino di Kit cominceranno a mostrare un volto oscuro, portando lo sconvolgimento non solo nella vita delle ragazze, ma anche degli adulti, e condurranno la storia ad un epilogo alquanto scioccante, dopo il quale niente sarà più come prima, né per i giovani, né per gli adulti protagonisti della storia.

Un romanzo che fa penetrare nella mente e nelle emozioni della protagonista, perfetto da leggere anche sulle nostre spiagge, immaginando magari quelle più fresche e selvagge delle coste inglesi, dove la storia è ambientata.

Il libro si può trovare nella biblioteca “Andrea Zanzotto”, nella Biblioteca di S. Liberale e in BRAT, la Biblioteca dei ragazzi.

Per prendere a prestito i libri è necessaria l’iscrizione alla Biblioteca, che è gratuita. Per farla è sufficiente un documento di identità, e la firma di un genitore per chi ha meno di diciotto anni.

Con la tessera è possibile prendere a prestito fino a sei fra libri e dvd, i libri per un mese, rinnovabile, i dvd per sette giorni.

Nella sala a piano terra i bibliotecari in servizio sono sempre disponibili per ogni informazione e aiuto nelle ricerche.

Per ogni altra informazione puoi visitare il nostro sito: www.bibliotecatreviso.it a partire dal quale trovi il nostro catalogo on line e la nostra pagina Facebook.

Puoi anche contattarci tramite mail: info@bibliotecatreviso.it, o telefono: 0422 545342.

Facebook
Catalogo online

Previous article“Confine”, tra geografia e psicologia
Next articleStoria di Treviso in pillole

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here