Scelti per voi dalla Biblioteca Comunale di Treviso

0
261

Il libro scelto per voi è Ogni attimo è nostro, di Luigi Ballerini.

Il protagonista del romanzo è Giacomo, un ragazzo di diciotto anni colto nel giorno dell’orale del suo esame di maturità. Giacomo è un ragazzo assolutamente “nella media”, intendendo con questo il fatto che non è particolarmente brillante a scuola, ma se la cava; non è un ragazzo particolarmente carismatico all’interno della cerchia degli amici, ma è comunque socievole e benvoluto. I genitori non sono “perfetti” e senza difetti, sempre che esista una categoria di questo tipo, ma in ogni caso gli vogliono bene e cercano di capirlo e seguirlo come meglio possono. Giacomo ha la fortuna di avere vicino a sé Fabio, detto Fabione, grande amico fin da quando erano bambini, e Martina, la sua ragazza da qualche mese, con la quale si sta sviluppando ogni giorno un rapporto delicato e profondo allo stesso tempo.

Terminato l’esame di maturità, l’obiettivo di Giacomo e di Fabio è di partire la notte stessa per raggiungere il Salento, dove li attendono gli amici e le vacanze, ma le cose si metteranno di traverso, perché Fabio si rompe una gamba poco prima di partire. Il viaggio avrà comunque luogo ugualmente, e non sarà “solo” un viaggio verso una vacanza, ma un viaggio verso qualcosa di totalmente inaspettato.

Un libro delicato, e allo stesso modo potente, sulla necessità di vivere con pienezza tutto quello che ci succede, e che desideriamo che succeda, perché la vita è una sola, e tutti gli attimi di cui è composta sono preziosi e insostituibili, grazie e soprattutto alle persone con cui li condividiamo.

Il libro può essere ritirato presso la biblioteca “Andrea Zanzotto”.

Per prendere a prestito i libri è necessaria l’iscrizione alla Biblioteca, che è gratuita. Per farla è sufficiente un documento di identità, e la firma di un genitore per chi ha meno di diciotto anni.

Con la tessera è possibile prendere a prestito fino a sei fra libri e dvd, per un mese.

Nella sala a piano terra i bibliotecari in servizio sono sempre disponibili per ogni informazione e aiuto nelle ricerche.

Per ogni altra informazione puoi visitare il nostro sito: www.bibliotecatreviso.it a partire dal quale trovi il nostro catalogo on line e la nostra pagina facebook.

Puoi anche contattarci tramite mail: info@bibliotecatreviso.it, o telefono: 0422 545342.

Sfoglia qui il catalogo on line
Facebook
www.bibliotecatreviso.it

Previous articlePerché quella scuola?
Next articleI 180 anni delle Canossiane a Treviso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here