Passeggiate Treviso (Candelù e il Piave)

0
77

Un portale con decine di proposte per “tutte le gambe”

Candelù e il Piave

Un giorno la mia amica Chiara della cantina Sessantacampi di Candelù mi ha detto: ma Daniele perché non fai una bella passeggiata qui a Candelù?

Mi sono messo subito a pensare a dove potevamo andare e dopo aver scorso un po’ di viste satellitari ho pensato di dirigermi verso il Piave alla ricerca di una spiaggetta di sassi, si sa che ai bimbi piace lanciare sassi nel fiume.

Dal comodo e ampio parcheggio dietro la chiesa parrocchiale del paese guadagniamo la strada principale e proseguiamo verso destra fino ad incontrare Via Medaglie d’Oro sulla destra.

Continuiamo sempre dritti lungo questa strada circondata dai campi fino ad arrivare ad un grande piazzale ghiaioso e poi prendiamo il sentiero che costeggia il Piave verso destra.

Dico ai bimbi di fare silenzio così magari vediamo qualche animale mezzo addormentato ma ben presto tutte le creature di quest’area del Piave avvertono il nostro arrivo ed infatti ecco sfrecciare un fagiano mezzo impaurito mentre una lepre ci osserva dai campi verso l’argine.

Non vediamo spesso il fiume ma la via è ben definita e poco prima di arrivare a destinazione facciamo una piccola deviazione per raggiungere un grande noce sopra l’argine. Ed è proprio l’argine che diventa una fonte di giochi tra scalate, discese e varie “peripezie”.

Ritornando al sentiero maestro in men che non si dica arriviamo alla spiaggetta e mentre io ed Evelina ci rilassiamo i bimbi se la spassano a lanciare sassi per circa un’ora.

Poi con grande dispiacere di tutti è tempo di rimettersi in marcia perché ci aspettano altri 3.5km per tornare all’auto. Per fortuna abbiamo con noi le caramelle che fanno subito ritrovare l’energia a tutti i bimbi.

Per vedere il percorso completo clicca qui: https://www.passeggiatetreviso.it/itinerari-fiumi-laghi-treviso/206-candelu-piave

www.passeggiatetreviso.it
Facebook
Instagram

Previous articleMadamadorè: aprile e maggio
Next articleLa nostra esperienza in BRaT…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here