Sin dall’Infanzia “scuola a curvatura sportiva”

0
476

L’Istituto Comprensivo “Coletti” interagisce da molti anni con le associazioni sportive del territorio, perché Dirigenti Scolastici e docenti credono e promuovono l’importanza dello sport per la crescita ed il benessere psicofisico di ogni individuo.

Grazie ad accordi con il C.O.N.I. Veneto e con il patrocinio del comune di Treviso, dal prossimo anno scolastico le scuole secondarie di primo grado amplieranno l’offerta formativa, che permetterà agli alunni di poter scegliere tra diversi sport da svolgere nelle palestre dell’Istituto, gratuitamente, con personale specializzato. Grazie a questi accordi le scuole secondarie di primo grado hanno ottenuto la denominazione “a curvatura sportiva” è una sperimentazione, che speriamo possa diventare un “modello a livello nazionale” e che con il passare del tempo possa prevedere interventi anche a favore delle Scuole Primarie e delle Scuole dell’Infanzia.

Nel frattempo, grazie ai contatti con Associazioni e a personale specializzato che si rendono disponibili, anche quest’anno nei vari plessi delle Scuole Primarie, sono state svolte molte attività sportive gratuite in orario scolastico, come basket, karate, rugby…

Anche nelle Scuole dell’Infanzia vengono svolte diverse iniziative per promuovere attività di gioco-sport.

La Scuola dell’Infanzia San Paolo, da tantissimi anni, organizza un progetto di acquaticità con gli alunni medi e grandi.

Si tratta di un ciclo di 8 lezioni, in cui i bambini vengono accompagnati dalle docenti alla piscina Natatorium, ed affidati agli istruttori per le attività di avvio all’acquaticità; il progetto è molto apprezzato dalle famiglie e dai bambini.

Da qualche anno abbiamo iniziato anche la collaborazione con la “Tarvisium” Rugby di Treviso, con cicli gratuiti di preparazione allo sport. Quest’anno sono stati svolti degli incontri da febbraio ad aprile, per tutti i bambini grandi delle quattro sezioni, con interventi sia nel nostro Plesso che nei loro bellissimi campi. All’ultimo incontro sono state invitate le famiglie che hanno assistito ai giochi proposti e hanno fatto merenda, gentilmente offerta dall’associazione sportiva.

Prima della fine delle attività didattiche, tutti i bambini avranno la possibilità di trascorrere una mattinata di giochi e un pic nic, presso la loro struttura.

Le docenti, le famiglie ed i bambini soprattutto ringraziamo gli allenatori e il gruppo dirigenziale che ci ha permesso di avvalerci di queste magnifiche opportunità.

Abbiamo già in progetto di ricominciare a settembre con nuove proposte per i nostri alunni.

Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia San Paolo

Previous article“Progetto Bandiere”
Next articleLettera alla madre terra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here