I classici arrivano al “Giorgi-Fermi”

0
104

Il nuovo anno si è aperto all’Istituto “Giorgi-Fermi” con numerose iniziative.

Una di queste ha visto coinvolte due classi seconde, 2AMT e 2E, nel progetto Classici a scuola del Festival Mythos, giunto quest’anno alla sua terza edizione.

La dirigente Giuliana Milana ha accolto la proposta rivoltale da Giovanna Cordova, regista ed ideatrice del festival, e dall’assessore alle politiche giovanili e all’istruzione Gloria Sernagiotto.

Il progetto consisteva in un ciclo di lezioni per classe, in cui le studentesse e gli studenti oltre ad avvicinarsi al linguaggio teatrale, trattavano in modo non convenzionale il tema proposto ovvero quello dell’ecologia dalla classicità alla contemporaneità.

In due settimane, grazie alla partecipazione dei docenti e alla guida di Giovanna Cordova, le studentesse e gli studenti si sono cimentati in un’attività lontana dal loro percorso di studi e con serietà hanno partecipato tutti alla restituzione finale contribuendo secondo le loro capacità.

Per alcuni di loro il percorso non è stata solo un’attività scolastica, ma anche una possibilità di avere maggiore consapevolezza di sé; altri, invece, hanno colto l’occasione di venire a contatto con autori e filosofi che appartenevano al mondo greco, sperimentando come alcuni temi affrontati allora con sensibilità siano ancora attuali.

Ad entrambe le restituzioni finali ha voluto partecipare l’assessore Sernagiotto, che è rimasta piacevolmente colpita dai risultati raggiunti.

In occasione dell’evento proposto presso la sede di Via Terraglio, un apprezzamento è stato espresso anche dalla dott.ssa Sardella dell’UST, che ha partecipato dedicando tempo ed attenzione verso gli studenti coinvolti.

La dirigente Milana, visti i risultati raggiunti, ha auspicato che l’intervento di quest’anno non sia di natura episodica, ma possa essere riproposto e potenziato il prossimo anno come contributo alla crescita personale e civile delle studentesse e degli studenti.

Previous articleAnatomia di un film
Next articleETV Eurotreviso e i progetti di mobilità europea

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here