Opportunità europee per giovani trevigiani

0
213

Le attività dell’Associazione ETV EuroTreviso

ETV EuroTreviso, associazione attiva nel mondo della progettazione europea, ha avuto la possibilità di ospitare a Treviso dal 16 al 18 novembre scorso 24 giovani provenienti da diversi paesi come Ucraina, Spagna, Libano, Albania, Polonia e Italia all’interno del progetto di partecipazione giovanile “Dentro e fuori l’UE”. 

Il progetto si è sviluppato in più fasi e sono stati svolti incontri anche a Varsavia e Madrid che hanno previsto la partecipazione di rappresentanti del Comitato Europeo delle Regioni, dell’Ufficio per i Finanziamenti Europei della Regione della Masovia (Varsavia) e del Consiglio Spagnolo per la Gioventù.

Ad ogni incontro hanno preso parte 4 partecipanti per ciascuna delle 6 rappresentanze nazionali per un totale di 24 giovani.

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di migliorare la conoscenza dei giovani sulla storia e sui valori dell’UE e di far conoscere ai giovani provenienti da paesi extra UE il funzionamento delle Istituzioni europee.

Grazie a queste attività, i partecipanti hanno potuto acquisire molte informazioni sull’UE e, soprattutto, comprendere diversi punti di vista e ricevere feedback sulle proprie opinioni ed esperienze da giovani provenienti da altri paesi europei ed extraeuropei.

Durante questi incontri, i giovani hanno potuto partecipare a giochi di ruolo, dibattiti e svolgere presentazioni sulla storia della democrazia nel proprio paese.

Durante l’incontro che si è svolto a Treviso, i giovani hanno avuto la possibilità di confrontarsi con il dott. Maurizio Molinari, capo dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano. Questo incontro ha dato la possibilità ai giovani di conoscere a fondo le funzioni del Parlamento europeo e di poter venire a contatto con profili professionali che lavorano nelle Istituzioni europee per chiedere che cosa sia l’UE per loro.

Il progetto ha visto anche l’intervento del dott. Bessegato, dell’Ufficio Servizio Politiche Comunitarie del comune di Treviso, che ha illustrato ai giovani le politiche green del comune focalizzando il proprio intervento sullo European Green Leaf Award.

Durante le attività proposte, i giovani hanno analizzato quale sia l’impatto dell’UE sulla loro vita quotidiana. I giovani hanno così potuto capire e chiarire come l’UE sia importante e come le sue politiche influenzino quotidianamente le nostre scelte.

Durante le attività, i ragazzi hanno potuto migliorare le proprie conoscenze sui temi oggetto del progetto e rafforzare le loro capacità linguistiche.

Sperando di avervi incuriosito circa le nostre attività, vi invitiamo a contattarci per conoscerci meglio, partecipare alle nostre attività che organizziamo qui a Treviso e, se vi piace viaggiare, prendere parte ai progetti che i nostri partner svolgono in tutta Europa.

www.etveurotreviso.eu
info@etveurotreviso.eu
Facebook
Instagram

Previous article#Skillati
Next article“Pace in 3D”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here