Progetto “Finestre sul mondo: laboratorio, cinema, territorio”

0
164

Conclusione progetto

Si è concluso il 5 dicembre il progetto “FINESTRE SUL MONDO: LABORATORIO, CINEMA, TERRITORIO”, che rientrava nei bandi Cinema Scuola LAB del Ministero della Cultura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e che comprendeva quattro istituti trevigiani, l’Istituto tecnico “G. Mazzotti”, l’istituto di istruzione superiore “A. Palladio”, l’istituto professionale “M. Alberini” e il liceo “L. Da Vinci”, di cui abbiamo già parlato su queste colonne. La responsabile del progetto è stata la Dott.ssa Anna Durigon, Dirigente Scolastico dell’istituto “G. Mazzotti”, che era la scuola capofila; il responsabile scientifico è stata la Prof.ssa Paola Brunetta, docente e critica cinematografica; il team organizzativo comprendeva il Prof. Giovanni De Roia, il Prof. Luca Milan e lo sceneggiatore e regista Alessandro Padovani, con la collaborazione delle Prof.sse Antonella Rizzo e Valentina Ruffin. Gli studenti coinvolti sono stati, nelle due fasi, un’ottantina.

Nella prima fase (febbraio – maggio) gli studenti hanno lavorato sul linguaggio cinematografico, hanno partecipato a un laboratorio tenuto da professionisti del settore (scrittura, regia, fotografia, montaggio, suono)e hanno realizzato un cortometraggio con la guida di professionisti del settore, oltre ad aver svolto l’attività di cineturismo (passeggiata cinematografica a Treviso) e aver seguito degli incontri su aspetti più “tecnici” del cinema come produzione, distribuzione ed esercizio; ma soprattutto hanno incontrato degli ospiti importanti: Antonio Padovan per una lezione su “Il grande passo”, Silvio Soldini e Doriana Leondeff per la visione di “Pane e tulipani” e Andrea Segre per la visione di “Molecole”, film legati al territorio veneto.    

Nella seconda fase (settembre – dicembre) gli studenti hanno realizzato un secondo lavoro (mediometraggio) a carattere documentaristico, con il supporto dei loro docenti, e hanno continuato a seguire il cineforum sul rapporto tra cinema e territorio veneto, corredato da incontri con registi, attori e musicisti di fama, incluso un omaggio a Luciano Vincenzoni con la proiezione commentata di “Signore & signori” di Pietro Germi. In particolare si sono occupati di regia con Alessandro Rossetto, di recitazione con Mirko Artuso, di musica da film con Giuliano Taviani e hanno esplorato il territorio veneto (dopo il Polesine e la laguna di Venezia) con film sulle Alpi, le Prealpi e le colline del prosecco, oltre che su Treviso stessa.

La conclusione dei lavori si è svolta il giorno 5 dicembre presso il cinema Edera, partner del progetto, dove sono stati presentati al pubblico, con successo, i due lavori dei ragazzi: il cortometraggio “Paura fuori” e il mediometraggio a carattere documentaristico “Il villaggio”, sul quartiere di San Liberale, a Treviso.

Nel frattempo “Paura fuori” è stato presentato fuori concorso all’Edera Film Festival il 5 agosto e nello spazio della Regione Veneto al Lido di Venezia, hotel Excelsior, in occasione della Mostra del Cinema di Venezia il 1^ settembre; è visibile nella piattaforma CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola; è stato selezionato in concorso al Sottodiciotto Film Festival & Campus di Torino, dove sarà presentato il 12 dicembre.

Prof.ssa Paola Brunetta

Previous articleFondamenta giornalistiche con Stefano Feltri
Next articleIl caso Mattei

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here