Il caso Mattei

0
265

Gli studenti del Planck sulle tracce dell’imprenditore e politico

La classe 5 B del liceo delle scienze applicate Max Planck ha dedicato un percorso tra cinema, filosofia e storia per analizzare la figura di Enrico Mattei, commissario dell’Agip e poi creatore e presidente dell’ENI (Ente nazionale Idrocarburi), morto prematuramente in un incidente aereo con molti misteri. Gli studenti Gabriele Rossi e Nicola Sturaro raccontano l’esperienza didattica.

Con la nostra classe 5 B ci siamo dedicati quest’anno all’approfondimento dell’affascinante figura di Enrico Mattei con la guida della professoressa di storia e filosofia Maria Rosaria Gallo. Attraverso il personaggio chiave dell’economica italiana del Dopoguerra ci siamo immersi nelle trame economiche mondiali in un periodo fondamentale della storia moderna, soprannominato da Hobsbawm “L’età dell’oro”, che si sviluppa appunto dopo la seconda guerra mondiale. In occasione dell’anniversario della morte di questo illustre imprenditore, abbiamo organizzato e presentato un evento di carattere storico-analitico, chiamato “Cinesophia” costituito da proiezione di un film con presentazione e discussione approfondita.

Il 26 ottobre presso l’aula magna dell’istituto, abbiamo proposto al pubblico di studenti, docenti e genitori il film-inchiesta “Il caso Mattei” di Francesco Rosi. L’introduzione è stata curata da noi studenti presentando un approfondimento storico sull’importanza della figura di Mattei, risultato di una ricerca accurata finalizzata alla costruzione di un quadro esaustivo della vita di Mattei e del contesto storico in cui si è inserito, cercando di scoprire i vari meccanismi che regolavano e che regolano tutt’ora, gli interessi economici e politici nazionali ed internazionali. Un aspetto di particolare rilievo è stata l’analisi del complesso rapporto tra Mattei e le “Sette Sorelle”, le principali imprese petrolifere dell’epoca.

L’approccio multidisciplinare adottato durante questo progetto ha consentito agli studenti di contestualizzare l’importanza di Mattei nel panorama economico internazionale. Il percorso è stato un approfondimento di un periodo fondamentale della storia che dal recente passato fa luce sul presente.

Gabriele Rossi e Nicola Sturaro 5BL

Previous articleProgetto “Finestre sul mondo: laboratorio, cinema, territorio”
Next articleSportello “Polaris”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here