#700annidiDante

0
901

Un omaggio al padre della lingua italiana, un incontro interdisciplinare fra le arti

Creare una parte di un insieme più grande, combinare l’arte con il gioco e la sostenibilità.

Questi sono i valori al centro del programma #700annidiDante dell’Associazione Arzy Ca, che desidera omaggiare la memoria di Dante Alighieri con il linguaggio della creatività: il pensare e fare insieme, in una visione di futuro costruita sulla consapevolezza delle azioni di tutti i giorni.

L’iniziativa, che da qui all’autunno del 2021 continuerà a proporre un ricco percorso di appuntamenti aperti a tutti, vede per la prima fase in dirittura darrivo la realizzazione di un grande mosaico collettivo, che ha come soggetto il Ritratto di Dante di Sandro Botticelli, interamente composto da materiali di riciclo e scarto, sia domestici che di fabbrica, risultato di un ciclo di laboratori aperti a piccoli e grandi organizzati in collaborazione e con il contributo del Comune di Paese.

Avanzi di stoffe, carta e cartoni, plastiche morbide, vecchi bottoni, tappi, nastrini e persino auricolari non più utilizzabili, sono stati sminuzzati creando dotazioni di 6 colori – rosso, bianco, nero, verde, giallo, blu.

Le tessere di riuso così ottenute sono state applicate – da oltre 40 bambini e ragazzi che hanno messo il loro nome come co-autori – nelle 48 tavole (porzioni di mosaico) seguendo la guida cromatica a pixelottenuta grazie allelaborazione del software Quercetti Pixel Art, e con l’appoggio della storica casa dei chiodini.

La grande composizione con oggetti di riuso, il “Ritratto di Dante di Sandro Botticelli”, sarà allestita e presentata per la prima volta al pubblico domenica 20 giugno alle ore 16.00 nel parco di Villa Panizza, sede della Biblioteca Comunale di Paese, Comune dove ha sede l’Associazione Arzy Ca’ e che ha patrocinato, insieme alla Città di Treviso, l’iniziativa.

Oltre ad ammirare il mosaico completo, l’evento di domenica 20 pomeriggio prevede un Laboratorio dei Feedback dal titolo“Arte & Climate Change” dove i piccoli protagonisti saranno i promotori di un messaggio di sostenibilità ambientale.

La partecipazione è aperta a tutti e lingresso è libero, ma per motivi organizzativi si chiede gentile prenotazione (inviare richiesta a: info@arzyca.it)

Dopo questo primo ciclo di attività, il progetto #700annidiDante di Arzy Ca’ prevede nei prossimi mesi altri laboratori artistici di mosaico e gioco nel cuore della Città, ispirati al tema Dante a Treviso, e si concluderà con un evento finale a sorpresa…

Arzy Ca’ invita anche ad altri appuntamenti:

  • Sabato 10 luglio: “I colori dall’orto” Crea acquerelli con scarti di frutta e verdura – progetto FAO 2021
  • Sabato 24 luglio: “Canoa per artisti” Laboratorio di arte en plein air con escursione in canoa sul fiume Sile in collaborazione con Open Canoe Open Mind.

Sfoglia tutte le iniziative di Arzy Ca’ 2021: https://issuu.com/arzyca/docs/arzy_ca__catalogo2021

Per info: scrivere a info@arzyca.it o chiamare lo 0422 1628241 Visita il sito www.arzyca.it. Seguici su Instagram, Facebook, LinkedIn: @arzyca

Previous articleBuon compleanno Amnesty!
Next articleFestival delle frontiere

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here