Esperienza Job & Orienta

0
271

Viaggio nel futuro per le classi quinte del Liceo delle scienze applicate e dell’Itis Max Planck grazie alla partecipazione alla 32a edizione di JOB&Orienta, salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, tenutasi a Verona dal 27 al 30 novembre 2023. L’Evento è promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Per i ragazzi è stata una opportunità importante per conoscere le offerte del mercato di lavoro e le nuove professioni. Ne parla Irene Mazzero della classe 5 C Informatica dell’Itis Max Planck di Lancenigo.

Il 24 novembre 2023, gli studenti delle classi quinte del Liceo e dell’Itis Max Planck hanno avuto l’occasione di immergersi in un mondo di opportunità future al salone Job&Orienta a Verona, un evento educativo e informativo che ha aperto la visuale su un vasto panorama di possibilità professionali e percorsi formativi universitari ed extra-universitari di tutta Italia dal Salento a Trieste.

L’esperienza è stata non solo istruttiva ma anche motivante, fornendo agli studenti una panoramica sulle scelte che li attendono al termine della scuola superiore.

Il Job&Orienta è da tempo un punto di riferimento per i giovani in cerca di orientamento professionale e universitario: le ragazze e i ragazzi dell’istituto Max Planck partecipano ogni anno all’evento grazie alla collaborazione tra la scuola, la Regione Veneto (Rete Fondazioni ITS Italia) e l’organizzazione del salone.

Una delle esperienze più coinvolgenti è stata la possibilità di assistere alle presentazioni degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), corsi di specializzazione post-diploma che hanno presentato programmi di studio mirati e fortemente orientati alle esigenze del mercato del lavoro. A questo proposito alcuni di noi hanno potuto poi accedere a colloqui individuali di orientamento nei singoli stand.

Tra le scelte proposte di Job&Orienta c’erano anche i percorsi all’interno dell’Arma dei Carabinieri e dell’Aeronautica militare. A questo proposito non sono mancati workshop interattivi e prove pratiche come la possibilità di simulare un volo sulle Frecce Tricolori per la durata di tre minuti.

Insomma sono state numerose le possibilità di mettere alla prova le nostre abilità e acquisire una comprensione più approfondita non solo delle competenze richieste nel mondo del lavoro ma anche dell’apertura mentale e della flessibilità necessarie per rispondere a professioni in continuo cambiamento. Abbiamo capito che solo mettendoci in gioco possiamo capire il percorso futuro da intraprendere dopo il diploma liceale o tecnico. L’evento infatti ha fornito gli strumenti necessari per prendere decisioni informate e consapevoli.

E’ importante che la scuola continui a proporre iniziative di questo genere, promuovendo l’orientamento e l’empowerment degli studenti per aiutarli ad affrontare con fiducia le sfide del mondo che li attende.

Irene Mazzero (5CII Itis Max Planck)

Previous article“Anfitrione”
Next article#Skillati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here