“Anfitrione”

0
489

Recensione dello spettacolo teatrale

L’Anfitrione, andato in scena il 31 ottobre 2023 al teatro Sant’Anna, è tratto da una delle più note commedie di Plauto, autore della letteratura latina del quale ci sono pervenute venti opere complete.

La commedia presa in esame, ambientata in Grecia, narra le vicende di Anfitrione, re tebano, che, partito per la guerra, lascia la moglie Alcmena in dolce attesa. In sua assenza entrano in scena due divinità: Giove e Mercurio, che assumono le sembianze di Anfitrione e del suo servo Sosia. Il dio Giove infatti desidera ardentemente trascorrere una notte con la donna, per farlo prende le sembianze del marito e dalla loro unione nascerà Ercole. Tutto ciò genera confusione, poiché Anfitrione al suo ritorno scopre e accusa la moglie di aver commesso un adulterio, lasciando così perplessa la donna, la quale nega tutto, perché sinceramente convinta di aver trascorso la notte con il marito. Anfitrione, in seguito, verrà a conoscenza del reale svolgimento dei fatti, per questo sarà costretto ad arrendersi al volere degli dei, accettando il figlio che è stato concepito con il padre degli dei.

La compagnia del Teatro Europeo Plautino ha come scopo quello di riscoprire il teatro antico, per avvicinare il pubblico, e soprattutto le giovani generazioni, a quello che è l’immenso patrimonio classico della cultura europea. Per fare questo ha dato un carattere più contemporaneo alla commedia, ispirandosi al noto film “Star Wars” per la realizzazione dei costumi, e mantenendo l’aspetto ironico e burlesco del testo originale, riuscendo così a coinvolgere anche le fasce d’età più acerbe.

Al contrario delle nostre aspettative, infatti, questa commedia ci ha travolti! Mai avremmo pensato di andare a teatro con la scuola e ridere per quasi un’ora e mezza, perché, diciamoci la verità, chi sarebbe entusiasta di andare a vedere la recita di un’opera scritta più di 2000 anni fa?

Abbiamo molto apprezzato come siano riusciti a trasmettere l’idea che pur passando i secoli, cambiando i costumi, i linguaggi e i modi di pensare, nell’animo umano ci sono sentimenti che sopravviveranno sempre, quali l’amore, l’amicizia, la gelosia e il tradimento.

Gli attori sono stati capaci di interagire con noi, facendoci sentire partecipi, anche se non eravamo fisicamente sul palco; il divertimento talvolta risulta più travolgente non tanto per il suo contenuto, ma piuttosto per l’arte con cui viene comunicato. Siamo contenti di aver fatto questa esperienza e consigliamo la visione delle commedie plautine a tutti, soprattutto per abbattere quei pregiudizi che riguardano la letteratura antica perché essa riesce ancora a far riflettere su temi che erroneamente consideriamo banali e scontati.

Titolo: Amphitruo/Anfitrione
Luogo e anno: 31 ottobre 2023, teatro Sant’Anna -Treviso
Regia: Cristiano Roccamo
Compagnia: Teatro Europeo Plautino
Attori: Sonia Convertini, Vittoria Camarota, Mirko Iurlaro, Fabrizio Pagliaretta
Cantica: Andrea Mazzacavallo
Costumi: Sonia Marianni
Scene: Giada Morri
Responsabile di produzione e organizzazione: Angela Del Magno

Dotto Sara, Colusso Ilaria, Lamon Ilaria, Mora Nina Sofia (2^EU)

Previous articleGruppo AMA del Centro Antiviolenza Telefono Rosa
Next articleEsperienza Job & Orienta

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here