“Intercultura ti cambia la vita”

0
220

…e se ne dubiti, te lo raccontano i volontari

“Intercultura non è solo un’associazione che manda i ragazzi all’estero, ma molto di più”. Questo ritornello viene spesso impiegato dai nostri volontari per promuovere ciò che facciamo, e per quanto ci si possa non credere, vi assicuro è tutto vero.

Ci sono storie di Intercultura che durano per una vita, forse anche di più: viaggiare con Intercultura non vuol dire solo visitare un paese sconosciuto, vuol dire creare legami che durano per sempre.

Chiediamolo alla signora Serafina, che nel 1986 ha ospitato una ragazza dal Belgio, Florence. Quella ragazza non si è mai dimenticata del suo anno in Italia, tanto che è tornata a vivere a Treviso e fa parte da tempo del nostro team di volontari, dopo aver dato ai suoi figli l’opportunità di partire per un periodo all’estero con lntercultura.

Oppure, facciamocelo raccontare dalla signora Bruna, che ha per anni ospitato nella sua famiglia ragazzi provenienti da tutto il mondo e che solo l’anno scorso ha rivisto dopo tanto tempo una delle sue figlie acquisite, che era tornata in Italia con tutta la famiglia che nel frattempo si è costruita.

I racconti non finiscono certo qui: dalla lontana Argentina, Catalina è tornata a trovare la sua famiglia ospitante, dopo ben sette anni dal rientro nel proprio paese. E come è tornata, è sembrato che non fosse mai andata via. Anzi, meglio, come se fosse andata via ma non avesse mai smesso di coltivare il legame che la univa alla sua famiglia ospitante.

E non dimentichiamoci di chi, dopo il suo anno all’estero, ha deciso di tornarvi per concludere gli studi.

Intercultura ci aiuta a stabilire legami che sono per sempre e che arricchiscono le nostre vite in maniera smisurata, i nostri volontari ne sono gli esempi più lampanti. Proprio per questo, ci teniamo in conclusione a invitarvi tutti al nostro incontro informativo. Un momento in cui i volontari presenteranno il progetto educativo dell’associazione, i programmi di studio all’estero e di ospitalità per le famiglie in Italia. L’incontro si terrà domenica 29 Ottobre alle ore 9:30 all’Hotel Crystal di Preganziol!

Sembra una classica frase fatta, ma è proprio vero che Intercultura è un’esperienza che ti cambia la vita.

intercultura.treviso@gmail.com
INSTAGRAM
FACEBOOK

Previous articleTreviso vince “European Green Leaf 2025”
Next articlePremio Giorgio Lago Juniores 2024

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here