“Preparati al lavoro”

0
363

La presentazione del percorso proposto da CISL Belluno Treviso

La conclusione del percorso scolastico rappresenta il raggiungimento di un obiettivo importante e contemporaneamente anche un passaggio verso nuove opportunità di vita, la possibilità di concretizzare sogni e desideri ma anche la fatica di nuove scelte. Per chi decide di affrontare il mondo del lavoro non mancano dubbi e incertezze su cosa fare, su quale sia il lavoro giusto, su come destreggiarsi tra un proprio progetto professionale e le opportunità che si possono trovare su come funziona il mondo del lavoro.

PREPARATI AL LAVORO vuole essere un ponte tra il mondo conosciuto della scuola e quello sconosciuto del lavoro, per equipaggiarsi con le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare l’avventura di questa nuova esperienza.

PREPARATI AL LAVORO è un pacchetto di attività che mette insieme metodi diversi (on line e presenza), teoria e pratica (concetti teorici e laboratorio), esperienze condivise e individuali (attività di gruppo e consulenze individuali). Il pacchetto prevede:

4 webinar di un’ora ciascuna on line su:

  • Lavori e aziende del mio territorio
  • Costruire un progetto professionale tra lavoro e lavoretti
  • Come funziona il mercato del lavoro
  • Presentarsi e raccontarsi quando si cerca un lavoro

2 laboratori da 2 ore in presenza, presso la nostra sede in cui, a partire da situazioni concrete, individueremo le informazioni e gli strumenti necessari per la ricerca del lavoro.

1 consulenza individuale di un’ora per supportare ogni ragazzo individualmente rispetto alle proprie necessità per entrare nel mondo del lavoro.

Il percorso, a pagamento (80€, con uno sconto per chi si iscriverà fino all’1/8/23), verrà avviato al raggiungimento di un numero minimo di 12 partecipanti e si svolgerà da fine agosto nell’arco di un mese, in orario pomeridiano (le date saranno comunicate a seguito dell’iscrizione), presso la sede Cisl di Treviso. Sarà guidato da professionisti dell’orientamento al lavoro con esperienza in ambito sindacale.

Il percorso  proposto può fornirti il vantaggio pratico di conoscere quali sono le opportunità offerte dal territorio in cui vivi in termini di settori, di tipologia di aziende, di figure professionali ricercate (LAVORI E AZIENDA DEL MIO TERRITORIO)  ma anche di capire quali criteri ti possono aiutare nello scegliere tra diverse opzioni sia considerando i tuoi interessi personali che le possibilità esterne (COSTRUIRE UN PROGETTO PROFESSIONALE TRA LAVORO E LAVORETTI), quali sono le condizioni contrattuali del mercato del lavoro e  i soggetti che vi operano e a cui puoi fare riferimento  (COME FUNZIONA IL MERCATO DEL LAVORO), quali sono le  modalità  per cercare lavoro mettendo a punto gli strumenti necessari (PRESENTARSI E RACCONTARSI QUANDO SI CERCA UN LAVORO).

Oltre al vantaggio pratico PREPARATI AL LAVORO ti permette di ottenere un vantaggio psicologico, quello di aiutarti a scoprire i tuoi interessi, a capire le tue aspirazioni e ad individuare i tuoi punti di forza. In questo modo puoi fare chiarezza su ciò che desideri veramente fare, avendo una guida su come raggiungere quel traguardo.

“Prepàrati”, è un invito a dotarti delle competenze e delle conoscenze necessarie per affrontare la nuova esperienza del mondo del lavoro, avendo un’idea chiara di cosa ti può aspettare in modo da poter essere “Preparàti” perché sai cosa potrai trovare e avere così meno ansie e timori.

Se non sai da dove cominciare, hai poche idee e confuse in merito al tuo futuro lavorativo, ti aspettiamo per costruire con te la tua mappa del lavoro.

Previous articleLa Venticinquesima Ora
Next article“Hip Hop in Your School”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here