San Valentino, la giornata dell’amore

0
216
Happy Valentines day text Lettering heart shape vector Poster design template. Creative invitation card.

Al giorno d’oggi noi tutti conosciamo il giorno di San Valentino come la festa degli innamorati ma non tutti sanno che questo giorno ha origini molto antiche.

Le sue origini sono religiose perché prende il nome dal martire Valentino di Terni. Anche se nata come una celebrazione religiosa, con gli anni ha sempre più acquisito importanza tra la gente comune, fino ad essere celebrata come una vera e propria festa pagana e commerciale ed avere un giorno tutto suo: il 14 febbraio.

Ma cos’è realmente l’amore? Cosa significa essere davvero innamorati? Se ponessi ad ognuno di voi queste domande molto probabilmente ogni risposta si differenzierebbe per qualcosa, penso che ognuno di noi abbia la propria idea di amore e soprattutto il proprio modo per esprimerlo.

Ad ogni modo credo che sia molto di più che provare affetto per una persona e cercare in essa compagnia, qualcosa che va completamente oltre, che non segue né schemi né regole.

Alla nostra età è difficile capire davvero ciò che si prova e soprattutto saper riconoscere i sentimenti che percepiamo, se è davvero amore, ossessione o solo il desiderio di sentirsi amati; molte volte me lo sono chiesta pure io se quello che sentivo era reale e non solo qualcosa di cui necessitavo per stare meglio e sono arrivata a pensare che molte volte ci innamoriamo dell’idea che ci facciamo di quella persona e non di com’è realmente.

Innamorarsi a volte può essere un rischio e può significare avere delle delusioni o star male, ma alcune volte ne vale la pena, vale la pena lasciarsi andare sperimentando nuove emozioni e nuove sensazioni.

Condividere con qualcuno la propria felicità, i propri obiettivi, è una delle cose più importanti a parer mio, un qualcosa che arricchisce e migliora le giornate. Innamorarsi di qualcuno, amare una persona significa desiderare il meglio all’altro anche quando si hanno idee diverse, amore è permettere all’altro di essere felice anche quando il suo cammino è diverso dal vostro.

Ma l’amore più sincero e vero sarà sempre quello della propria famiglia, della mamma che ci cucina il nostro piatto preferito al rientro da scuola, dei nostri fratelli pronti ad aiutarci nelle difficoltà, dei nonni che sono le persone più felici del mondo nel rivederci dopo giorni… e ricordatevi che sono queste le persone che non vi abbandoneranno mai.

La giornata di oggi, nonché San Valentino, è una festa molto bella per tutti gli innamorati e le coppie che si vogliono bene, ma ricordate: se tra voi c’è un vero sentimento, se ci tenete davvero alla persona amata, per voi questa giornata è tutto l’anno e non solo oggi, chi ama davvero non ama una volta ogni 365 giorni, ma ve lo dimostra ogni giorno, nella quotidianità e nei piccoli gesti, non fatevi ingannare dalle grandi cose… è meglio chi fa di più e parla meno.

Quindi ragazzi il mio augurio verso tutti voi è quello di innamorarvi, di divertirvi e di stare con persone che vi fanno stare bene, a volte non bisogna concentrarsi sulle conseguenze ma su ciò che desideriamo davvero.

Buon San Valentino a tutti voi!!

Giada Zaffalon – II B CAT ITG Palladio

Previous articleA Madrid per un progetto finanziato dall’UE
Next articleIl futuro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here