“Meccanica celeste”, l’EP di Nice

0
346

E’ uscito nelle principali piattaforme streaming l’EP di Nice aka Stilla aka Shawty, intitolato “Meccanica Celeste”. Dall’ultimo EP del 2018 intitolato “Deimos e Phobos”, la rapper veneziana si è concentrata a studiare e ricercare soluzioni comunicative e sonore che la rappresentassero, rilasciando fino ad ora solo singoli e featuring.

Affacciandosi a nuove prospettive, al termine del 2022 approda a questo album, composto da quattro tracce. “Meccanica Celeste” racconta un viaggio particolare. L’elemento e il concept stesso che accompagna l’ascoltatore è il cielo: tutte le tracce fanno riferimento a questo tema: Nuvole (prod. Amos Mattavelli aka HSBeatz), Tramonto (prod. Field), Irma (prod. Field) e Walter Summerford (prod. Aleaka).

Nelle tracce troviamo considerazioni sulla vita personale e artistica di Nice, come accade in “Nuvole” e sul suo rapporto con la musica, come si percepisce da “Tramonto”. Non mancano concetti cari a Nice, quali il risollevarsi, il combattere contro le ingiustizie per tutti coloro che non hanno voce, ripresi in “Irma”. Qui, infatti, si menziona la pugile Irma Testa, soprannominata anche “farfalla”. Chiude questo cerchio di punti interrogativi, dai tatti criptici e articolati, la produzione di Aleaka, che Nice sfrutta per mettere al centro riflessioni psicologiche molto forti, incisive e intricate. Scontrandosi con un alter ego, affronta problemi tempestosi, come gli stessi fulmini che afflissero il fisico del generale Walter Summerford ma non il suo spirito tenace.

Nice non si propone tanto di trovare una soluzione ai problemi che mette al centro di questo EP, quanto ricercare nella musica che fa, un mezzo per elevarsi e comunicare con chiunque lo voglia e condivida i suoi sentimenti, trasmettendo le sue rime nell’etere, nel cielo, nell’elemento vicino allo spazio, che fa uscire da una condizione di ristrettezze.

(Credits. Foto: Sofia Torrisi alias Sophie Cinematic. Logo Patrick Eduardo)

Facebook
Instagram
YouTube
Website

Previous article“Cosa succede”
Next articleMarzo Dantesco 2023

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here