“Cosa succede”

0
400
Immagine scansionata

Conosci il mondo dei Disturbi del Comportamento Alimentare?

Il libro “Cosa succede” di Ilaria Iannucci descrive lo stato emotivo e i meccanismi tipici di chi vive un Disturbo Alimentare (in particolare binge eating disorder che, comunque, tratta pensieri e condotte che accomunano anche anoressia e bulimia).

Lo scopo è quello di permettere a coloro che ne soffrono di rispecchiarsi nelle dinamiche rappresentate così da sentirsi meno soli, pensando “allora questa cosa non succede solo a me”, e meno isolati.

Leggere l’esperienza di qualcuno che “ci è passato” porta a sentire meno la solitudine nella propria continua lotta quotidiana e provare a convincersi che se ne può uscire, guardando alla speranza.

Per chi, invece, ha persone a cui si vuole bene che vivono questa struggente situazione, tale testo permette di comprenderle di più, avvicinandosi al loro mondo e stando loro accanto.

Per tutti gli altri, il libro apre gli occhi su un tema preso ancora troppo poco in considerazione e a cui si dà troppa poca importanza perché ricordiamo che il disturbo dell’alimentazione non è un capriccio estetico o un vizio di cibo ma un vero e proprio vuoto emotivo e disagio mentale che tutti dovrebbero riconoscere come tale.

Leggetelo e non spaventatevi della rappresentazione complessa della mente…. È purtroppo la verità e realtà quotidiana di coloro che soffrono di questo drammatico disagio.

Previous articleI videogiochi fanno bene o fanno male?
Next article“Meccanica celeste”, l’EP di Nice

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here