Premio Giorgio Lago Juniores 2023

0
243

Concorso per studenti

Torna il Premio Giorgio Lago Juniores – Nuovi talenti del giornalismo e per l’edizione 2023 chiede ai concorrenti di analizzare il tema “Raccontare la guerra, una nuova arma accanto a quelle tradizionali”.

È un invito a riflettere sulla fondamentale funzione delle notizie nella definizione dell’opinione pubblica e nella creazione di un sentire comune. Il modo in cui l’informazione racconta la guerra, la scelta delle informazioni da divulgare e di quelle da omettere, la spettacolarizzazione del dolore, la diffusione di fake news, trasformano l’informazione in un’arma potentissima in mano ai contendenti, spesso a scapito della verità.

Ai primi tre classificati saranno assegnate tre borse di studio, dai 1000 euro al vincitore ai 500 del terzo posto, che dovranno utilizzate per sostenere gli studi universitari. La cerimonia di assegnazione del Premio si svolgerà al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso il 17 maggio 2023.

Il concorso. Il concorso si rivolge agli studenti delle ultime classi degli Istituti Superiori del Veneto e chiede loro di scrivere un articolo giornalistico di tremila battute al massimo, dimostrando di saper utilizzare le fonti in senso critico e di possedere le doti del buon giornalista, ovvero capacità di sintesi, completezza dell’informazione ed efficacia nella comunicazione.

Gli elaborati potranno essere inviati sia dai docenti che direttamente dai ragazzi, dovranno essere inoltrati alla segreteria del Premio, scrivendo all’indirizzo info@premiogiorgiolago.it, entro e non oltre il 31 marzo 2023. Per partecipare basta scaricare il bando dal sito www.premiogiorgiolago.it

A valutare la qualità dei lavori e selezionare i vincitori è una giuria di eccezionale valore, che vede fianco a fianco le grandi firme del giornalismo italiano e veneto ed esponenti del mondo accademico.

Premi e premiazione. La scelta dei premi rispetta la vocazione formativa dell’Associazione e del Premio, come sarebbe piaciuto a Giorgio Lago: ai primi tre classificati vengono assegnate tre borse di studio da utilizzare per sostenere gli studi universitari (1000 euro al primo classificato, 750 euro al secondo e 500 euro al terzo). La premiazione si terrà a Treviso, al Teatro Comunale Mario Del Monaco, il 17 maggio 2023.

Il premio è promosso dall’Associazione Amici di Giorgio Lago con la collaborazione di Centro Studi Regionali Giorgio Lago, Università degli studi di Padova, Comune di Treviso e Banca Prealpi SanBiagio. È realizzato con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Castelfranco Veneto, Ordine dei Giornalisti del Veneto. Main sponsor dell’iniziativa è Tao Technologies.

https://premiogiorgiolago.it/

Previous articleAlmariva
Next article“Segni”, proposte di volontariato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here