Studenti protagonisti negli open day

0
560

Al Giorgi-Fermi un ruolo centrale nella presentazione dell’istituto

Ogni volta che un ragazzo entra in un’aula scolastica, porta con sé un corredo di aspettative personali e familiari, un ambiente culturale e sociale, diverse capacità cognitive, differenti esperienze, un mondo di fantasia ed emozioni. La scuola diventa così un reale ponte tra educazione, conoscenze ed apprendimento da una parte e territorio e scoperta dall’altra.

Una scuola aperta ed inclusiva, dunque, è la ferma convinzione su cui le professoresse Laura Martorano e Enza Di Silvestro, le due nuove Figure Strumentali per l’Orientamento dell’IS Giorgi Fermi, coadiuvate da molti docenti e studenti e da tutta la comunità scolastica, hanno inteso muovere la macchina dei cosiddetti Open Days di questo anno scolastico. Un successo garantito già dal primo appuntamento dello scorso 19 novembre, che ha accolto decine di famiglie in visita alla nostra scuola, nelle due sedi del Fermi – Istituto Tecnico e del Giorgi – Istituto Professionale.

La gioia di vedere nuovamente l’Aula Magna, i corridoi, le aule, i laboratori pieni di nuovi futuri studenti, desiderosi di conoscere e toccare con mano quanto negli anni a venire assaggeranno con maggiori certezze, è stata di sicuro una grande soddisfazione per tutti coloro che ancora continuano a lavorare per estendere la nostra scuola al di là del perimetro delimitato dalle mura scolastiche. Un cantiere formativo che apre la didattica su giardini e campi, su piazze e vie della città nella convinzione che si impara di più e meglio frequentando con continuità i luoghi della cultura e del benessere psicofisico, i luoghi della musica e di scoperta tecnico-scientifica, gli ambienti di produzione di beni e di servizi.

Il punto di forza esaltato in tutte le attività di orientamento, sia in entrata sia in uscita, è esattamente ciò che contraddistingue la nostra scuola, ossia l’imparare osservando e facendo. Anche i mini stage laboratoriali organizzati sia al mattino sia al pomeriggio, andati decisamente a ruba, hanno abbracciato la vincente idea di far conoscere ai futuri membri della grande famiglia Giorgi Fermi ciò che avviene quotidianamente all’interno dei laboratori e delle aule.

Inoltre, ogni attività è stata pensata come frutto dei reali protagonisti della scuola: i nostri cari studenti e le nostre amate studentesse. Tra questi anche alcuni diplomati di qualche anno fa che vogliono, con orgoglio, omaggiare la scuola che ha dato il via al loro futuro, attraverso una sentita e partecipata testimonianza di vita. Sono infatti loro le reali guide delle attività laboratoriali che al Fermi hanno particolarmente acceso i riflettori sui quattro indirizzi di Chimica, Biotecnologie Sanitarie, Meccanica ed Energia, mentre al Giorgi, oltre agli attrezzi degli Odontotecnici, si sono accesi i motori di Manutenzione meccanica ed Apparati .

In ogni visita non mancano le dimostrazioni pratiche sempre a cura dei nostri studenti, i quali sono stati molto attivi anche negli eventi organizzati presso le scuole medie della Rete Orienta. E dunque piccole esperienze o magie, come qualche bambino presente con grande meraviglia le ha definite, motori attivi, torni in bella mostra, lo scooter elettrico e per non farci mancare nulla, anche il nostro e-kart, ossia un go-kart a trazione elettrica, del tutto green, nato proprio dalla sinergia tra la nostra scuola e un’azienda del territorio. 

I prossimi appuntamenti, pubblicizzati sul sito della scuola dell’IS Giorgi Fermi, mirano ad ampliare ancora di più la nostra comunità, per un sicuro raggiungimento del successo formativo ma, soprattutto, per la crescita dei nostri cittadini del futuro. Una scuola che continua a guardare avanti nonostante le difficoltà degli ultimi anni, che diventa sempre più consapevole di tutte le sue potenzialità “anche grazie alla ventata di freschezza e di rinnovato entusiasmo dei nuovi docenti, tutti molto giovani” – afferma la prof.ssa Di Silvestro – e che augura – con le parole della prof.ssa Martorano – “a tutti i suoi futuri studenti, di scegliere il loro percorso con interesse, perché solo quando si studia qualcosa che si ama, tutto diventa più facile ed entusiasmante”.

Cari ragazzi, non ci resta che augurarvi una Buona Scelta. Nella convinzione che il vostro futuro sia il nostro impegno nel presente!

Previous article“A tutta birra”
Next articlePigmalione in classe e l’esperienza sui 5 biases più comuni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here