Scelti per voi dalla Biblioteca Comunale di Treviso

0
279

Il libro per voi scelto questa volta è Qualcosa c’inventeremo, di Giorgio Scianna.

Il romanzo descrive con immediatezza e verosimiglianza la situazione di due fratelli, Mirko e Tommaso, che a 17 e a 12 anni restano orfani di entrambi i genitori, una situazione veramente pesante alla loro età.

Loro tutore viene nominato uno zio materno, che cerca di fare il possibile per i nipoti.

Il punto di vista del racconto è quello di Mirko, il fratello più grande, che si sforza di essere quanto più possibile responsabile e di badare al fratello, un compito non facile.

Mirko però è anche “semplicemente” un ragazzo che vorrebbe vedere una importante partita di calcio che si svolgerà in Spagna e, in quell’occasione, stare con la ragazza che gli piace.

Per fare questo ha bisogno di una somma che lo zio non gli vuole dare, e la voglia di realizzare il suo desiderio gli fa fare una cosa molto pericolosa: chiederli in prestito ad un ragazzo poco più grande di lui immischiato in giri di spaccio, confidando di poterglieli ridare facilmente in un secondo tempo.

Le cose però, non andranno così lisce.

Il romanzo porta con immediatezza nella testa e nel cuore di un ragazzo alle prese con grossi problemi, facendo capire i suoi desideri, ma anche l’importanza del rapporto fra adolescenti e adulti, non perché questi ultimi siano perfetti, ma perché anche loro, con i loro limiti, possono e devono fare la loro parte nel processo che porta i ragazzi a diventare a loro volta adulti.

Il libro può essere ritirato presso la biblioteca “Andrea Zanzotto”.

Per prendere a prestito i libri è necessaria l’iscrizione alla Biblioteca, che è gratuita. Per farla è sufficiente un documento di identità, e la firma di un genitore per chi ha meno di diciotto anni.

Con la tessera è possibile prendere a prestito fino a sei documenti fra libri e dvd, rinnovabili per un mese.

Nella sala a piano terra i bibliotecari in servizio sono sempre disponibili per ogni informazione e aiuto nelle ricerche.

Per ogni altra informazione puoi visitare il nostro sito: www.bibliotecatreviso.it a partire dal quale trovi il nostro catalogo on line e la nostra pagina facebook.
Puoi anche contattarci tramite mail: info@bibliotecatreviso.it, o telefono: 0422 545342.

Catalogo online
Facebook
www.bibliotecatreviso.it

Previous articleDisturbi alimentari, un riferimento per le famiglie
Next articleIl progetto delle Canossiane sulle soft skills

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here