Il progetto delle Canossiane sulle soft skills

0
301

Presentato al convegno internazionale di Plovdiv in Bulgaria

La docente e psicologa Deborah Galiazzo della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano di Treviso ha presentato alla conferenza “International and Emotional Education, Technologies and Project Based Learning” a Plovdiv in Bulgaria il percorso strutturato dalla scuola sulle soft skills.  

Il lavoro illustrato alla conferenza prevede che negli anni di frequenza alla scuola vengano offerti agli studenti spazi e momenti per apprendere e riflettere su competenze di vita quali l’autoconsapevolezza, la gestione dello stress e delle emozioni, l’empatia, lo sviluppo di relazioni efficaci e il team working. 

La referente portavoce del progetto Deborah Galiazzo ha affermato che “Il progetto è frutto di un percorso coordinato e sviluppato secondo il metodo SEEVAL che ha come obiettivo principale quello di istituire una scuola inclusiva basata su un’educazione sociale ed emotiva. Il percorso contribuisce a sviluppare una cultura scolastica fondata sull’empatia e nel rispetto reciproco tra i membri della comunità”.  

Il direttore della Scuola Andrea Michielan spiega che “Il progetto prevede che per ogni anno scolastico si promuovano determinate abilità, suddivise e adattate all’età degli studenti, permettendo a ciascun ragazzo di crescere con maggiore consapevolezza di sé e degli altri”.  

Alla conferenza hanno partecipato numerose scuole europee e i loro rappresentanti hanno condiviso i propri progetti. 

Previous articleScelti per voi dalla Biblioteca Comunale di Treviso
Next articleIl liceo canossiano di Treviso: un ponte tra diverse culture

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here