Progetto Giovani Treviso: tante novità!

0
825

Il 23 aprile una festa per celebrarle [festa rinviata a sabato 7 maggio]

Incrociarsi, creare, accendere: il Progetto Giovani Treviso riparte con nuovo slancio e nuovi obiettivi.

Il servizio voluto e promosso dal Comune di Treviso, Assessorato alle Politiche Giovanili, alla Partecipazione e Istruzione, offre alle ragazze e ai ragazzi dai 14 ai 30 anni occasioni per incontrarsi ogni giorno, stare insieme in un contesto accogliente e informale e per sperimentarsi attorno a interessi e passioni comuni.

Il progetto continua il lungo lavoro sviluppato in questi anni con una nuova gestione, affidata da gennaio alla Cooperativa Sociale La Esse. Il nuovo programma di iniziative e attività sarà presentato con una giornata di festa aperta e gratuita, sabato 23 aprile 7 maggio dalle ore 15, nella sede dell’ex Pattinodromo, tra mostre, breakdance, live painting, musica, giochi da tavolo, calcetto, ping pong e tanto altro ancora.

Il progetto si presenta con una nuovissima immagine che comprende anche il nuovo sito web e il logo che rappresenta la piantina della sede di via Cairoli 153. Il PGTV non è solo uno spazio fisico, ma un luogo dedicato alla socialità e all’aggregazione, dove l’esperienza diretta, la relazione e la condivisione sono le strade per crescere da protagonisti del proprio tempo e della propria vita. Il PGTV vuole dare ai giovani l’opportunità di immaginare il futuro senza paura, dando voce alle proprie passioni, alla curiosità e al confronto tra ragazzi e ragazze della città e non solo.

Le due sedi

Aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, lo spazio dell’ex Pattinodromo è attrezzato con l’uso della connessione wifi, uno schermo gigante, una postazione per giocare a calcetto, ping pong, con giochi da tavolo e offre anche un’aula studio. Nella sede di via Dalmazia invece, attualmente in fase di ristrutturazione, si trovano le sale prova musicali a disposizione dei giovani, con spazio esclusivo per chi ha intrapreso percorsi professionali, anche con strumenti multimediali.

InClasse! Percorsi formativi e di sensibilizzazione a scuola

Per affrontare a scuola importanti tematiche, il Progetto Giovani propone percorsi in aula, rivolti agli studenti e alle studentesse, in sinergia con i Dirigenti Scolastici e gli insegnanti. Dall’educazione all’affettività e alla sessualità, dal benessere e collaborazione nella relazione tra pari alle opportunità e responsabilità nel mondo digitale, dalle relazioni di genere dentro e fuori la classe all’orientamento nel percorso formativo e professionale, alla prevenzione all’uso e all’abuso di sostanze, sono le tematiche del lavoro formativo e di sensibilizzazione che sono stati proposti negli Istituti Secondari di Secondo Grado della Città di Treviso.

#LiberaCreatività2022, il concorso di idee per giovani 16-35 anni

Per stimolare e valorizzare la creatività e il talento giovanili in tutte le sue forme e ambiti – sport, arte, cultura, musica, teatro, fotografia, architettura, nuove tecnologie, interculturalità, sostenibilità ambientale – il Progetto Giovani ha lanciato il nuovo bando pubblico #LiberaCreatività2022 (ex Bando 1630). Gruppi informali e associazioni, formati per lo più da persone tra i 16 e i 35 anni d’età, potranno presentare un’idea creativa, un evento o uno spettacolo o laboratorio, ed essere selezionati per partecipare a un percorso di progettazione partecipata con il supporto degli educatori. L’idea sarà realizzata nell’ambito di un calendario comune di iniziative in città, promosso con il supporto dell’Amministrazione, da giugno fino a dicembre 2022. Per partecipare al Bando #LiberaCreatività2022 è necessario presentare entro lunedì 25 aprile alle ore 23.59 la scheda di adesione scaricabile a questo link: https://www.progettogiovanitv.it/bando-liberacreativita-ix-edizione/

Laboratori

Durante tutto l’anno, il PGTV propone un programma di laboratori gratuiti aperti ai giovani dai 14 ai 30 anni per dare spazio a passioni e interessi che spaziano dalla pittura al disegno digitale al fumetto, dalla street-art e graffiti alla fotografia, dalla danza al teatro, dal video-making alla musica, dallo skating alla breakdance e hip pop. Occasioni per aumentare le proprie conoscenze e coltivare il proprio talento, insieme a dei professionisti e con il supporto degli educatori.

Per rimanere aggiornati sulle iniziative in programma seguite il Progetto Giovani Treviso sulla sua pagina Facebook e su Instagram.

Informazioni e contatti
PROGETTO GIOVANI TREVISO – Tel. 3425484541 (lun-ven: 14:30-18:30) – spaziogiovani@progettogiovanitv.it

www.progettogiovanitv.it
Facebook
Instagram

Previous articlePlatone in classe al Max Planck
Next articleAl via #LiberaCreatività

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here