La splendida arte della danza

0
538

Fifth Treviso – Direttore Artistico Silvia Funes

La danza si differenzia da altri sport perché in realtà non lo è, o per lo meno non è solo movimento.
E’ arte, disciplina e rispetto. Rispetto per l’insegnante, i compagni, la sala dove si lavora e per il proprio corpo che si impara a conoscere giorno dopo giorno.

Compito del bravo Maestro non è solo insegnare il passo corretto, ma stimolare e aiutare l’allievo ad esprimere le proprie emozioni attraverso il movimento. Non importa se l’allievo non ne farà la
propria professione; se sarà stato ben avviato allo studio della Danza, avrà imparato che esiste la fatica e il sacrificio per raggiungere un obbiettivo, che il tempo va gestito con responsabilità e impegno e saprà essere uno spettatore competente quando assisterà ad uno spettacolo di Danza.

Crescere in una scuola di danza significa maturare come artista e come persona. Le ore, i giorni, gli anni trascorsi in quella seconda “casa”, fatta di pavimento, specchi, sbarre e un pianoforte sono formativi per lo sviluppo psicofisico dei ragazzi. È un luogo magico dove si vive, si sogna, si nutrono desideri e passioni, dove nascono amicizie e si creano forti legami indissolubili nel tempo.

La Danza è eleganza, grazia, forza e determinazione, individualismo e gruppo; è fusione di corpo e anima; è ricerca della perfezione, fino al momento in cui, prima di entrare in scena, lo stomaco si chiude, le gambe tremano e il battito si accelera, ma una volta che sali sul palcoscenico resta solo la magia della Danza.

FIFTH TREVISO direttore artistico SILVIA FUNES

Silvia Funes è una professionista inserita da tempo nel mondo culturale locale e nazionale della Cultura e della Danza. Inizia giovanissima lo studio della danza classica, perfezionandosi con illustri maestri della Scala di Milano, Teatro Kirov di San Pietroburgo, Opera di Parigi e Opera di Belgrado. Frequenta all’Accademia Nazionale di Danza di Roma il corso di Avviamento Coreutico e l’abilitazione all’insegnamento della danza dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Lavora come danzatrice e coreografa in varie occasioni, partecipando a numerosi spettacoli teatrali e televisivi, a stagioni operistiche e a programmi televisivi.

A Treviso è docente e direttore artistico della Scuola di danza e Centro di formazione professionale FIFTH.

Direttori di Enti Lirici e di Accademie Internazionali, Coreografi e illustri Maestri riconoscono e apprezzano il suo lavoro didattico e coreografico, premiandolo in vari Concorsi e invitandola a

presentarlo in occasione di prestigiosi Festivals di danza. Per l’alto livello di preparazione dei suoi allievi, molti di essi sono stati ammessi in prestigiose Accademie internazionali ed avviati al professionismo.

Virginia (13 anni): “Io quando danzo riesco ad esprimere me stessa, la mia libertà, svuotando la mente da ogni pensiero. La mia Maestra Silvia Funes, con grande passione ed esperienza, mi insegna a trovare il modo per esprimere tutto questo.

Per me la danza non è solo un “passatempo”, anzi, è la mia grande passione, e spero un giorno di riuscire a trasformarla in professione.”

Giulia (14 anni): “Per me la danza è un modo per dare sfogo alle proprie emozioni ed essendo io piuttosto timida, quando riesco veramente a lasciarmi andare, la sensazione che provo è impagabile.

Ho iniziato danza quando avevo tre anni in una scuola del mio paese per fare un’attività nel pomeriggio, ma era più un gioco. A dieci anni ho cominciato a partecipare a diversi stages e da allora mi sono appassionata sempre di più a questa disciplina, così ho deciso di andare a studiarla a Treviso, nella Scuola Fifth di Silvia Funes”. Una scuola professionale di cui mi avevano parlato tutti molto bene. Qui mi sono resa conto che la danza si  sarebbe potuta trasformare in qualcosa di più di un semplice hobby, diventando un’esigenza, tanto da sentirne la mancanza se non la pratico.

Instagram
Facebook

Previous articleLa fine della pandemia, la fine del mascheramento?
Next articleEvolve Alba: “Leggera”, il nuovo singolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here