Più GRA per tutti!

0
928

Per una città sempre più vivibile e inclusiva

Il collettivo GRA – Grande Raccordo Ambientale è nato nell’estate del 2019 ed è un gruppo aperto e inclusivo che unisce singoli cittadini e associazioni che hanno voglia di dare il proprio contributo per migliorare l’ambiente di cui facciamo tutti parte, a cominciare dalla città di Treviso, dalle relazioni tra i suoi abitanti, il contesto urbano e le aree e gli elementi naturali che la caratterizzano e la circondano.

Di cosa ci siamo occupati nell’ultimo anno e cosa ci aspetta in questo 2022?

I temi che ci appassionano sono l’adattamento e il contrasto alla crisi climatica in corso, la tutela della biodiversità e del paesaggio, i problemi connessi all’inquinamento di acqua e aria e al consumo di suolo. Abbiamo formulato anche diverse proposte a favore di una rigenerazione urbana che promuova soluzioni compatibili con le sfide ambientali di oggi, a favore di alimentazione e stili di vita sostenibili.

Ci troviamo in assemblea ogni primo giovedì del mese e ci sediamo in cerchio – un cerchio sempre più grande! – per condividere idee, progetti, azioni e dare un contributo alla causa che abbiamo deciso di abbracciare: far circolare cultura ambientale!

Ecco alcuni dei progetti in corso:

IL CORRIDOIO VERDE nato durante il primo lockdown della primavera 2020, continua ad essere l’appuntamento culturale che ci fa compagnia ogni lunedì: sulle nostre pagine social pubblichiamo suggerimenti di lettura, film e documentari a tema ambiente e giustizia sociale. Lo scorso settembre inoltre, per il secondo anno consecutivo, e questa volta con il supporto di Progetto Giovani di Treviso attraverso il bando SediciTrenta del Comune, ci siamo spostati dal virtuale al reale! Per l’occasione un luogo speciale della città – il Prato della Fiera – è stato allestito come un vero e proprio “corridoio verde” che ha ospitato una serata di incontri, talk, proiezioni e socialità all’insegna della sostenibilità. Nell’edizione 2021 tra gli altri ospiti è stato con noi Michele Foschini di Bao Publishing (l’editore di Zerocalcare!) ad introdurre la serata cinematografica in collaborazione con Prato in Fiera, Cineforum Labirinto, Lago Film Fest, SoleLuna Festival, MO.F.Fe. e FiatiCorti!

La CRITICAL MASS TREVISO si tiene l’ultimo venerdì di ogni mese: un giro in bicicletta lungo le strade della città, allegro, festoso, rumoroso, per farsi notare dagli automobilisti e dalla cittadinanza, con l’intento di promuovere un nuovo modello di mobilità!

Sulla scorta di quanto accade ormai da decenni in tutte le principali città del mondo, da circa due anni ci troviamo in sella alle nostre biciclette alle 18.45 in Piazza Indipendenza, per essere pronti a pedalare in città con un obiettivo: sensibilizzare automobilisti e passanti sul tema della mobilità sostenibile e sollecitare tutti gli enti preposti sulla necessità di trovare soluzioni che contrastino davvero, non solo in via emergenziale, il serio problema dell’inquinamento atmosferico che in questi anni ha raggiunto livelli sempre più elevati con conseguenti impatti gravissimi sulla salute umana, e in particolare su quella dei bambini!

Ogni mese che passa siamo sempre di più, ma non saremo mai abbastanza finché non avremo piste ciclabili protette e sicure, che permettano a tutti di lasciare a casa l’auto ogni volta che si può!
Oltre alla prossima Critical Mass di venerdì 25 Febbraio, c’è un appuntamento speciale per l’11 Marzo: parteciperemo sempre in bici all’iniziativa nazionale “M’illumino di Meno”, lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 ideata nel 2005 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili, di evitare lo spreco di cibo e acqua, di usare il meno possibile l’auto e quindi di prendersi maggiore cura dell’ambiente!

La MAPPA DELLE CRITICITÀe la MAPPA DELLE CENTRALINE DELL’ARIA sono due strumenti creati con lo scopo di permettere a tutti di conoscere il territorio e comprendere cosa sta avvenendo attorno a noi… ognuno può contribuire con le proprie segnalazioni e può tenersi aggiornato consultandole nel nostro sito www.granderaccordoambientale.it!

La BACHECA di GRA è un blog che punta ad essere uno spazio di scrittura e lettura condiviso, in cui raccogliere approfondimenti, dossier, pensieri, spunti riguardanti i temi affrontati dal collettivo; da diverso tempo inoltre condividiamo in cartelle pubbliche molte delle nostre ricerche e dei nostri approfondimenti, proprio con lo spirito di “far circolare cultura ambientale” liberamente.

Il GRA Grande Raccordo Ambientale è anche molto altro, i progetti e le idee in circolo sono moltissime, per questo un appuntamento importante sono gli INCONTRI APERTI MENSILI, il primo giovedì di ogni mese dalle 19.45 in centro a Treviso, venite a conoscerci!

Anche per la primavera e l’estate 2022 stiamo programmando una serie di EVENTI PUBBLICI ed USCITE IN AMBIENTE perciò… rimanete in contatto seguendo i nostri social.

Che ne dici, ti unisci anche tu? Ti aspettiamo!

www.granderaccordoambientale.it
granderaccordoambientale@gmail.com
Facebook
Instagram
YouTube

Previous article“Non voglio più l’anoressia”
Next articleConversando con Luiz

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here