CPS e “Alcuni”: Buca la bolla

0
333

La Consulta Provinciale degli Studenti e il Gruppo Alcuni, nell’ambito del progetto “Dalla Carta al Patto di Treviso” hanno presentato il cortometraggio “La bolla” sui temi dell’informazione e della sicurezza nel web. L’opera partecipa a “Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi” ed è stato presentato anche a Roma alla Camera dei Deputati in occasione del “Safer Internet Day”, il 7 febbraio scorso.

Il corto è stato interpretato da un gruppo di ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti e diretto da Sergio e Francesco Manfio.

Il tema trattato dai ragazzi è stata una riflessione sulle implicazioni profonde della “filter bubble” – letteralmente “bolla di filtraggio” – un fenomeno riscontrato negli ultimi anni, per cui chiunque navighi sul web si ritrova spesso a visualizzare contenuti proposti dalla rete corrispondenti esclusivamente ai propri interessi, causando una mancanza di curiosità e di stimoli.

Se vuoi uscire dalle “filter bubbles” e andare contro l’isolamento informativo… BUCA LA BOLLA!

Ecco un eptalogo che i giovani protagonisti del cortometraggio “LA BOLLA” hanno steso per aiutare i propri coetanei a uscire dall’isolamento informativo:

1_Apriti a un’informazione più ampia, utilizza fonti diverse per informarti online e offline

2_Utilizza più motori di ricerca, ne esistono alcuni che non raccolgono le informazioni sul comportamento degli utenti

3_Segui sui social pagine che propongono opinioni differenti dalle tue: allena il ‘punto di vista’!

4_Evita di cancellare dalla cerchia di amici chi non la pensa come te. Diversità è ricchezza. Lo scambio di prospettive aiuta ad ampliare il proprio orizzonte

5_Un consiglio tecnico: svuota spesso la cache.

6_Metti in pratica la disconnessione, S-collegati!

7_Esci con gli amici, cerca anche esperienze reali

Previous articleMarzo Dantesco 2023
Next article“live music”, i concerti in programma

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here