The Fossil Sea Challenge

0
756

La sfida lanciata dalla Fondazione Dolomiti Unesco e accolta dall’Astori

Sei dipartimenti, due indirizzi di studio, cinque classi coinvolte. Questi numeri sono il risultato di una collaborazione, trasversale e multidisciplinare, che non si è arresa di fronte alle molteplici difficoltà dettate dal periodo storico.

Il gruppo di lavoro formatosi ha portato avanti un progetto che affonda le sue radici nel 2019, a seguito di una proposta lanciata dalla Fondazione Dolomiti Unesco, e accolto con molto entusiasmo dai ragazzi e dai docenti del nostro istituto.

Nell’anno scolastico 2019-2020 il concorso “The Fossil Sea Challenge” promosso dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, rivolto alle scuole delle regioni che ospitano le Dolomiti, è stato inevitabilmente sospeso a causa dell’emergenza sanitaria. Il tema da loro proposto era “Le Dolomiti e il Tempo”.

Un titolo e un contesto molto stimolante. Nella descrizione del bando si legge infatti: “La geologia possiede una propria scala per suddividere il tempo trascorso dalla formazione della Terra ad oggi. Le Dolomiti sono una sorta di specialissimo “atlante” dove ammirare lo scorrere del tempo a partire da più di 300 milioni di anni fa. Il riconoscimento dato dall’UNESCO riguarda non solo il valore geologico dell’area dolomitica, ma anche quello paesaggistico creatosi nell’interazione tra la Natura e l’Uomo, che in questa Natura ha imparato a vivere e convivere. L’enorme differenza tra la scala temporale umana, sia essa storica che individuale, e la scala geologica apre un’infinità di suggestioni e di possibili percorsi interpretativi e multidisciplinari”.

E’ così che il nostro team prima in presenza, poi a distanza, ha voluto produrre alcuni brevi filmati su cinque tematiche che abbiamo ritenuto fondamentali: “le Dolomiti nel tempo”, “il tempo della Geologia”, “il tempo dell’uomo”, “tempo di interviste” e “ma che cos’è il tempo?” Tali filmati sono stati poi inseriti (come codici QR) all’interno di un cartellone che mette a confronto il tempo geologico con quello umano tramite due rispettive linee del tempo. L’intero progetto è consultabile su www.astori.it e nel sito della fondazione dolomiti UNESCO.

Previous articleIl diritto alla vita e rispetto dell’essere umano
Next articleRadio Astori Web: pronti a ripartire

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here