Storia di Treviso in pillole

0
894

Via Bressa e Piazza della Vittoria


Di fronte all’Istituto Riccati, una delle Scuole storiche della città, vi è piazza della Vittoria, ma vi è anche una via importante, ma ai più sconosciuta, che è via Bressa. Facendo qualche passo indietro nella storia, piazza della Vittoria si chiamava piazza Bressa in riferimento ad un palazzo di proprietà della famiglia Bettignoli da Brescia.

Lo stemma del casato era uno scudo in campo giallo con una fascia azzurra, due rose e un “betto”, un uccello da cui prese il nome la famiglia. I Bettignoli arrivarono da Brescia nel 1326. Bettino Bettignoli era un famoso medico, mentre un suo discendente, Venceslao, non avendo eredi, volle lasciare un ricordo significativo della famiglia in città. Nel 1493 quindi fece costruire un palazzo da Tullio Lombardo, uno dei più importanti artisti del Rinascimento. Nacque così Palazzo Bressa, in riferimento a coloro che arrivavano da Brescia. Un tempo, era uso infatti chiamare le famiglie con il luogo di origine.

Era uno dei palazzi più sontuosi della città ma, a partire dalla metà del 1600, cominciò la sua decadenza: i nobili Bressa preferirono trasferirsi a Venezia aggregati al patriziato veneziano e lì ebbero un tracollo economico. Nel 1674 vendettero all’asta i beni contenuti nel palazzo. Alla fine del 1700, gli eredi abbandonarono il palazzo sommersi dai debiti. Durante le occupazioni straniere, il palazzo subì ulteriori danni fino alla decisione, nel 1824, di demolirlo. Nello spazio lasciato vuoto, fu poi realizzata l’attuale piazza della Vittoria.

Per ulteriori informazioni sulla storia della città e per partecipare alle visite guidate organizzate dal Centro Guide Turistiche, visita il sito guideveneto.com e seguici su Facebook e Instagram

Previous articleScelti per voi
Next articleEssere arbitro di calcio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here