Scelti per voi

0
497

Novità dagli ultimi acquisti della Biblioteca Comunale di Treviso

I libri questa volta proposti raccontano entrambi storie “forti”, con protagoniste due ragazze: uno è un romanzo che tratta di difficoltà personali e di crescita, l’altro è la storia vera di una ragazza siriana, scappata alcuni anni fa dal suo paese, tormentato dalle guerre, che si è ricostruita una carriera di nuotatrice in Germania.

Il primo libro: Senza una buona ragione di Benedetta Bonfiglioli, ha come protagonista Bianca, una ragazza con una vita apparentemente semplice: pochi amici veri, la scuola troppo difficile che affronta con determinazione, e la famiglia, imperfetta come tutte. È molto legata al fratello maggiore Carlo con cui è cresciuta nell’assenza sistematica dei suoi genitori, impegnati al lavoro. Carlo si è da poco trasferito a Parigi per studiare, e quando torna dall’università per le vacanze di Natale, lascia la sua fidanzata storica, la bellissima Greta, che frequenta la stessa classe di Bianca. Da questo momento, Bianca diventa vittima di piccoli incidenti e di cattiverie dapprima quasi insignificanti, poi sempre più seri: dietro ognuno di essi sembra esserci Greta, evidentemente così arrabbiata per essere stata lasciata da Carlo da perseguitare con crudeltà la sorella di lui. Bianca sprofonda piano piano in un abisso, e nel suo naufragio verso la solitudine. Soltanto Mila, compagna di classe attenta e premurosa, le rimane vicino. Sarà solo molto lontano da casa che Bianca troverà la verità oscura e sorprendente dietro la sua caduta, e la forza per rialzarsi e ricominciare da capo.

Il secondo libro: Butterfly: da profuga ad atleta olimpica, di Yusra Mardini con Josie Le Bond, è appunto la storia vera di Yusra Mardini, che nel 2015, a 17 anni è fuggita con la sorella Sara da Damasco per raggiungere clandestinamente l’Europa. Nel 2016 ha gareggiato nei 100 metri farfalla e stile libero alle Olimpiadi di Rio, nella squadra dei Rifugiati. Oggi vive a Berlino, dove continua ad allenarsi e a competere.  Il libro racconta il loro viaggio dalla Siria all’Europa, pericoloso e pieno di insidie. In Turchia i trafficanti le stipano su un sovraffollato gommone a motore che a metà della traversata verso un’isola greca si ferma, guasto. Yusra e Sara si tuffano in mare e nuotano per ore nelle acque gelide, rischiando la vita, affiancando l’imbarcazione fino a raggiungere l’isola di Lesbo, e portando in salvo tutti passeggeri. Da lì il loro viaggio prosegue attraverso la Serbia, l’Ungheria, l’Austria, fino in Germania, dove Yusra trova qualcuno che crede nel suo talento e la convince a prepararsi per le Olimpiadi di Rio. Yusra è stata anche nominata Ambasciatrice di Buona Volontà dell’UNHCR, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

Potete trovare questi due libri nella biblioteca “Andrea Zanzotto”.

Per prendere a prestito i libri è necessaria l’iscrizione alla Biblioteca, che è gratuita. Per farla è sufficiente un documento di identità, e la firma di un genitore per chi ha meno di diciotto anni.

Con la tessera è possibile prendere a prestito fino a sei fra libri e dvd, i libri per un mese, rinnovabile, i dvd per sette giorni.

Per stare all’interno della biblioteca a studiare, o a scegliere un libro fra gli scaffali, è necessario avere il green-pass rafforzato. Nella sala a piano terra i bibliotecari in servizio sono sempre disponibili per ogni informazione e aiuto nelle ricerche.

Per ogni altra informazione puoi visitare il nostro sito: www.bibliotecatreviso.it a partire dal quale trovi il nostro catalogo on line e la nostra pagina Facebook.

Puoi anche contattarci tramite mail: info@bibliotecatreviso.it, o telefono: 0422 545342.

Facebook
Sfoglia il catalogo (clicca qui)

Previous articleRadio Astori Web: pronti a ripartire
Next articleStoria di Treviso in pillole

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here