Il senso della scrittura

0
45

La programmazione del Centro studi Paideia, quest’anno si arricchisce di alcune iniziative incentrate sulla comunicazione, la lettura e la scrittura, con la certezza che queste attività, in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, facciano bene anche alle nostre relazioni interpersonali.

E’ in questa prospettiva che propongo e conduco alcuni incontri di scrittura narrativa, una forma di espressione per molti aspetti lontana dalle regole scolastiche, ma vicina al nostro desiderio di ascoltare e raccontare.

L’idea nasce dalla mia esperienza come autore di romanzi e dalla voglia di costruire una storia insieme ai ragazzi, con l’augurio che, attraverso l’invenzione, possano divertirsi e scoprire qualcosa di loro stessi.

Gli incontri si svolgeranno in presenza nei mesi di Febbraio e Marzo 2022 presso la sede del centro studi Paideia in via Isola di Mezzo n. 26 e sono aperti a tutti gli studenti della scuola secondaria superiore, che abbiano voglia di sperimentare un modo di scrivere differente.

Il corso ha un costo complessivo di € 50,00; per le informazioni e le iscrizioni gli interessati potranno scrivere a Paideia.istituto@gmail.com o Andreanicolettaautori@gmail.com.

IL SENSO DEL RACCONTO. Incontri di libera scrittura

Il percorso si propone di costruire insieme ai partecipanti una storia e di fare scoprire loro il piacere della narrazione.

Verranno forniti strumenti e spunti per fare in modo che ognuno possa trovare la propria personale espressione e la propria idea di scrittura.

L’iniziativa si articola in sei appuntamenti, della durata di un’ora e mezza ciascuno, e si svolgerà nei mesi di Febbraio e Marzo nel pomeriggio di giovedì dalle 16 alle 17,30.

Programma:

  • Il senso del racconto.

Il significato che ha per ognuno di noi raccontare e scrivere; scegliamo il tema sul quale poggerà la nostra storia.

  • L’ascolto.

Ci sono storie che abbiamo ascoltato e che a nostra volta desideriamo istintivamente raccontare. Costruiamo insieme la nostra.

  • Lo sguardo.

Impariamo a guardare e fare vedere: descrizione del mondo, descrizione dell’animo. Chi è il nostro personaggio?

  • Le sensazioni.

Impariamo ad utilizzare i nostri sensi e a prestarli al nostro personaggio.

Affrontiamo insieme a lui un ostacolo.

  • Le parole.

La dimensione stilistica del racconto. Scegliamo insieme le parole adatte per la nostra storia.

  • Gli scrittori. Quattro chiacchiere con:

Giordano Cavalli, diplomatosi alla scuola Holden di Torino, ex studente Paideia e scrittore di romanzi e racconti distopici.

Puzzi Rebecca, diplomatasi alla scuola Holden di Torino, editor.

Delìa Andrea, direttore del Centro Studi Paideia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here