Il senso della scrittura

0
1134

Una proposta creativa per il vostro PCTO

La programmazione del Centro studi Paideia, quest’anno si arricchisce di alcune iniziative incentrate sulla comunicazione, la lettura e la scrittura, con la certezza che queste attività, in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, facciano bene anche alle nostre relazioni interpersonali.

E’ in questa prospettiva che propongo e conduco alcuni incontri di scrittura narrativa, una forma di espressione per molti aspetti lontana dalle regole scolastiche, ma vicina al nostro desiderio di ascoltare e raccontare.

L’idea nasce dalla mia esperienza come autore di romanzi e dalla voglia di costruire una storia insieme ai ragazzi, con l’augurio che, attraverso l’invenzione, possano divertirsi e scoprire qualcosa di loro stessi.

Data la organica strutturazione del corso, esso è stato riconosciuto come PCTO per le classi del secondo biennio e del quinto anno delle scuole superiori. Ecco, quindi, un’opportunità unica di mettere a frutto la vostra idea di confrontarvi con il mondo dei libri e della scrittura, incamerando contemporaneamente le ore (o una parte di esse almeno) curriculari.

Gli incontri si svolgeranno in presenza nei mesi di Febbraio e Marzo 2022 presso la sede del centro studi Paideia in via Isola di Mezzo n. 26 e sono aperti a tutti gli studenti della scuola secondaria superiore, che abbiano voglia di sperimentare un modo di scrivere differente. Il corso ha un costo complessivo di € 50,00; per le informazioni e le iscrizioni gli interessati potranno scrivere a andreanicolettaautori@gmail.com.

IL SENSO DEL RACCONTO. Incontri di libera scrittura

Il percorso si propone di costruire insieme ai partecipanti una storia e di fare scoprire loro il piacere della narrazione.

Verranno forniti strumenti e spunti per fare in modo che ognuno possa trovare la propria personale espressione e la propria idea di scrittura.

L’iniziativa si articola in sei appuntamenti, della durata di un’ora e mezza ciascuno, e si svolgerà nei mesi di Febbraio e Marzo nel pomeriggio di giovedì dalle 16 alle 17,30.

Programma:

  • Il senso del racconto.

Il significato che ha per ognuno di noi raccontare e scrivere; scegliamo il tema sul quale poggerà la nostra storia.

  • L’ascolto.

Ci sono storie che abbiamo ascoltato e che a nostra volta desideriamo istintivamente raccontare. Costruiamo insieme la nostra.

  • Lo sguardo.

Impariamo a guardare e fare vedere: descrizione del mondo, descrizione dell’animo. Chi è il nostro personaggio?

  • Le sensazioni.

Impariamo ad utilizzare i nostri sensi e a prestarli al nostro personaggio.

Affrontiamo insieme a lui un ostacolo.

  • Le parole.

La dimensione stilistica del racconto. Scegliamo insieme le parole adatte per la nostra storia.

  • Gli scrittori. Quattro chiacchiere con:

Giordano Cavalli, diplomatosi alla scuola Holden di Torino, ex studente Paideia e scrittore di romanzi e racconti distopici.

Puzzi Rebecca, diplomatasi alla scuola Holden di Torino, editor.

Poletti Lorenza, scrittrice di racconti.

Cerri Sara, scrittrice di racconti.

Bozzi Nino, Ctl editore Livorno.

Delìa Andrea, direttore del Centro Studi Paideia

Previous articleIl pianeta di Greta
Next article“Creative Hero” 2021: vince il Palladio!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here