“Gioiosaetamorosa”

0
660

Treviso Contemporary Theater Festival


Cos’è?
Un festival di teatro pronto a travolgere Treviso e i suoi abitanti celebrando la vita, l’amore e la gioia! Come? Con quattro processi creativi (alcuni già partiti, altri in partenza) rivolti alla cittadinanza e con tre spettacoli di teatro contemporaneo. Quando? Dall’8 all’11 luglio 2021. Dove? Nella gioiosa e amorosa Treviso, nei suoi vicoli, nelle sue piazze e nel suo bellissimo Teatro Comunale Del Monaco. E io cosa c’entro? incrociAMO ed esploriAMO sono i prossimi processi (GRATUITI) in partenza e tu puoi partecipare. Visita il sito www.gioiosaetamorosa.it, scopri tutte le info e iscriviti. Ok, ma cosa facciamo?

incrociAMO è un laboratorio di scrittura teatrale in cui i partecipanti lavoreranno alla scrittura di un breve atto unico. Se ti piace scrivere e hai voglia di sperimentarti come drammaturga o drammaturgo questo è il percorso che fa per te. Durante il laboratorio, con il sostegno di attori professionisti, lavoreremo alla scrittura di un breve atto unico della durata di circa 10’ a cui gli attori stessi daranno voce in una lettura scenica aperta al pubblico all’interno della programmazione del festival GIOIOSAETAMOROSA.
(iscrizioni entro il 18 giugno)

esploriAMO è un laboratorio di creazione collettiva di una promenade performance (una passeggiata turistica con elementi teatrali).

Indagheremo i ricordi della zona di San Nicolò, cioè il distretto a luci rosse della Treviso del passato, e le voci dell’attualità del Terraglio, cioè il distretto a luci rosse del presente.

I materiali che raccoglieremo verranno usati in un laboratorio di creazione dove assieme lavoreremo alla scrittura, alla creazione dell’itinerario, e –se vorrai- anche alla promenade come performer. Il risultato del laboratorio sarà replicato ogni giorno durante il festival, in diversi orari, nello spazio pubblico fra San Nicolò e il Teatro Comunale Del Monaco.

(iscrizioni entro il 18 giugno)

sogniAMO è un percorso di indagine sul territorio di Treviso che esplora il tema del sogno e dell’eros legati all’attività onirica e che attraverso delle interviste ai trevigiani raccoglie il materiale per una restituzione scenica.

commentiAMO  è un laboratorio che ha l’obiettivo di dare ai partecipanti e alle partecipanti degli strumenti utili per imparare a “recensire” gli spettacoli teatrali e di coinvolgere poi i giovani e le giovani partecipanti nella visione e condivisione degli spettacoli ospiti al festival.

Negli ultimi tre giorni di Festival, il Teatro Comunale Del Monaco, ospiterà tre spettacoli di teatro contemporaneo che affronteranno le tematiche del festival da diversi punti di vista. I protagonisti della prima serata saranno scelti attraverso una call pubblica rivolta alle giovani realtà professionali trevigiane e venete, il secondo spettacolo sarà scelto tra le giovani ma già affermate compagnie di teatro contemporaneo nazionale e infine il palco verrà lasciato ad un’importante compagnia del panorama contemporaneo nazionale. Volete sapere nomi e cognomi? È ancora un segreto ma li sveleremo presto sulle nostre pagine Facebook e Instagram @gioiosaetamorosafestival!

Noi siamo il CTT, Comitato Teatro Treviso e non vediamo l’ora di incontrarci. Ci vediamo in piazza, ma anche su Facebook e Instagram!

Previous articleIl disturbo alimentare
Next articleIl corridoio verde

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here