Passi verso l’altrove

0
617

Un documentario per festeggiare i 10 anni

Ci sono persone che scelgono di dedicarsi agli altri senza clamore, in silenzio, possono esprimere i motivi più diversi, ma da una parte all’altra del mondo, pur senza conoscersi, condividono un impegno verso l’umanità. È questo il tema del documentario Passi verso l’Altrove (Italia, 2020, 42’) prodotto dalla Fondazione Zanetti Onlus in occasione dei dieci anni del ciclo di incontri di sensibilizzazione per le scuole.  

Diretto da Marco Zuin, il film propone dieci storie che diventano occasioni di conoscenza e che rappresentano una piccola ma preziosa testimonianza del lavoro svolto dalla Fondazione. Marco Cortesi e Mara Moschini, Renzo Cristofoli e Flora Teot, Dominique Corti, Fausto De Stefani, Simona Atzori, Elena Rocco, Silvia Saini Damato, Davide Demichelis e Alessandro Rocca, Giorgia Benusiglio, Eros Borile: i 10 protagonisti sono stati relatori degli incontri per le scuole proposti dalla Fondazione Zanetti in questi anni a oltre 15mila studenti. Grazie alle loro storie sono tanti i temi che vengono affrontati: cooperazione, disabilità, inclusione, diritti umani, diritti dell’infanzia, storia contemporanea, prevenzione contro la droga, argomenti che possono collegarsi a diverse materie scolastiche, compresa l’educazione civica.

Proprio alle voci di Cortesi e Moschini, apprezzati esponenti della nuova generazione di teatro civile, è affidato un racconto corale, accompagnato dalle musiche originali di Sergio Marchesini, che testimonia il senso di comunità che unisce le persone.

Il documentario Passi verso l’Altrove è pubblicato nel sito della Fondazione Zanetti fondazionezanetti-onlus.org dove è visibile attraverso una password personalizzata contenuta nel libretto del film. Con le illustrazioni di Francesca Rizzato, che ha realizzato anche la locandina, il libretto racconta le storie dei protagonisti e l’intero progetto dal quale è nato il film.

Il libretto può essere richiesto contattando la Fondazione Zanetti a fronte di un’offerta libera destinata a progetti a favore di minori in difficoltà.

Informazioni: il film è disponibile gratuitamente per le scuole che ne fanno richiesta.

Fondazione Zanetti Onlus – T 0422.312680 – segreteria@fondazionezanetti-onlus.org 

Previous articleRapAdvisor: vince Martz Da Marte
Next articleIl disturbo alimentare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here