Associazione A.Mi.B. Onlus – Assistenza ai minori in Brasile

0
2568
L’Amib Onlus nasce nel 2000 ed è fondata da 7 soci. La sua sede legale e’ situata in Castronno (Va) e l’altra sede sorge a Salgareda (Tv).
l’Associazione si occupa principalmente di Assistenza ai minori in difficoltà  e/o a rischio di strada nella città  di Sao Luis in Brasile situata a nord est nello stato del Maranhao.
Il progetto che la nostra associazione si propone è di garantire i diritti dei bambini/ragazzi che vivono in estrema povertà  offrendo:
adozione a distanza ai bambini/ragazzi che vivono nelle favelas a rischio di strada e di abbandono e nelle comunità  indigene e rurali della foresta; il nostro missionario in Brasile provvederà periodicamente ad inviare notizie ai benefattori del bambino adottato e delle foto aggiornate.
Tale adozione oltre che riguardare persone singole puo’ essere effettuata anche da scolaresche, gruppi di amici, ditte, gruppi di insegnanti e l’importo versato potrà  inoltre essere detratto fiscalmente dalla dichiarazione dei redditi annuale.
accoglienza nelle case – famiglia (che sono state costruite (nr.2) nella città  di Sao Luis per i minori con difficoltà  familiari e problemi psicologici o psichiatrici), a tutti quei bambini che segnalatici dai Giuidici dei Minori della città , con i quali collaboriamo, necessitano di assistenza e di una casa dove vivere anche se per alcuni  di loro è per un breve periodo. Le case di accoglienza vengono sostenute solamente da attività  proposte qui in Italia con opere di sensibilizzazione, convegni, mercatini di artigianato brasiliano il cui ricavato viene destinato alla manutenzione delle stesse, inoltre organizziamo tombole, lotterie di beneficienza, spettacoli teatrali, cene di beneficienza e quant’altro possa aiutarci a destinare fondi a tale scopo. L’impegno qui in Italia è quindi costante, fondamentale e unica forma di sostentamento per la nostra associazione.
Il nostro patner in Brasile è lo S.V.A.M. Societade Voluntaria de Assistenza ao Menor, una entità civile di dirittto privato di carattere benefico, riconosciuta in Brasile come Organizzazione non Governativa (ONG), attraverso il quale riusciamo ad operare e fare interventi di assistenza sui bambini sopraccitati.
L’impegno che ci anima e ci porta a realizzare tutto questo è mosso principalmente da un profondo rispetto dell’uomo e delle sue condizioni di vita e il nostro intento non è quello di stravolgere o cambiare ma semplicemente di camminare insieme alle persone piu’ sole o piu’ abbandonate, portando, se possiamo, un nostro piccolo contributo.
Certo visto con gli occhi di un viaggiatore tutto questo sembrerà  banale e riduttivo rispetto alle necessità, ma visto un po’ piu’ in là  con gli occhi di un cristiano anche questo poco… diventa condivisione e diventa una grande forma di amore per il prossimo.
Se desiderate potrete contattarci al seguente indirizzo:
Amib Onlus Assistenza Minori in Brasile
Via Candolè 4, 31040 SALGAREDA – TV

sito internet: www.amibonlus.org

Previous articleSlamball
Next articleDall’Austria alla Polonia – Capitali e lager