Incontri culturali a Treviso

0
129

Gli incontri primaverili di Bibliotreviso

L’Associazione Culturale Bibliotreviso è nata con l’obiettivo primario di contribuire alla diffusione del pensiero scientifico e delle interconnessioni fra scienza, tecnologia e discipline umanistiche.

Ulteriore obiettivo è quello di sostenere il processo di trasformazione del ruolo del sistema delle Biblioteche di Treviso e renderlo sempre più un polo culturale e di circolazione di conoscenze in ambito cittadino. Infine, Bibliotreviso si pone l’obiettivo di valorizzare i giovani “talenti” trevigiani, ossia quei giovani che hanno raggiunto posizioni di eccellenza in diversi ambiti, anche non legati al mondo della scienza.

I prossimi appuntamenti in programma presso la Biblioteca Comunale Zanzotto di Treviso, con inizio alle ore 18.

9 MARZO 2024 – La missione spaziale Euclid e il lato Oscuro dell’Universo

CHIARA SIRIGNANO è fisica sperimentale esperta in oscillazioni di neutrini, insegna Fisica presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova
Nel 2015 con l’esperimento OPERA presso i Laboratori del Gran Sasso è entrata a far parte della missione Euclid, lavorando a uno dei due strumenti che sono stati portati in orbita nel Luglio 2023. Attualmente è impegnata nella fase di calibrazione dello strumento sensibile alla luce infrarossa.

23 MARZO 2024 – Quando siamo diventati umani?

GUIDO BARBUJANI è genetista e scrittore italiano, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie dell’Università di Ferrara

6 APRILE 2024 – La gestione della risorsa idrica nello scenario dei cambiamenti climatici

PAOLO SALANDIN è Ordinario di Costruzioni idrauliche e Idrologia presso l’Università degli Studi di Padova. E’membro del Consiglio Superiore dei LL.PP. presso il MIT. Si occupa di temi relativi al trasporto di inquinanti in falda e alla progettazione delle opere per la difesa del territorio e la gestione dell’acqua.

20 APRILE 2024 – Conosci la gravità e ti cambia il mondo

GIAMPIERO NALETTO è docente di Fisica presso l’Università di Padova. Ha collaborato alla realizzazione della missione Rosetta attorno al nucleo della cometa Churyumov-Gerasimenko conclusa portando il satellite ad adagiarsi sul suolo cometario.

https://www.facebook.com/bibliotreviso

bibliotreviso@gmail.com

Previous articleI desideri fanno rumore
Next articleAnatomia di un film

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here