Give peace a chance

0
240

Mostra alle Gallerie delle Prigioni

L’esposizione è frutto di un progetto di Fondazione Imago Mundi e Liceo Artistico Statale di Treviso che prende spunto dalla più recente mostra curata dalla Fondazione, “La guerra è finita! La pace non è ancora iniziata”, che le classi hanno visitato nella primavera scorsa.

Così, i temi dei lavori presentati – oltre 60 divisi tra pittura, scultura, installazioni a tecnica mista e video realizzati dalle classi 2A, 2D, 5C, 4F e 5F – vanno dal concetto di pace alla privazione delle libertà individuali al termine di un conflitto, dall’infanzia negata agli interessi economici delle grandi potenze che si nascondono dietro alle guerre, fino alla consapevolezza che la costruzione di una pace vera e duratura dipende dall’impegno di ognuno. Trovano spazio anche gli avvenimenti più recenti, dallo scoppio del conflitto di Gaza al movimento di sensibilizzazione collettiva sulla violenza contro le donne.

Il progetto ha coinvolto principalmente studenti tra i 15 e i 18 anni, che hanno espresso modi di sentire dinamici e capaci a volte di concepire opposizioni e dualismi, come angoscia/speranza, chiaramente rintracciabile nei lavori realizzati.

Il titolo “Give peace a chance” è stato scelto da alcune classi, che hanno voluto riprendere una celebre canzone di John Lennon, scritta in un periodo storico in cui il mondo intero parlava di razzismo e di ingiustizia, ma quasi nessuno promuoveva la pace.

www.fondazioneimagomundi.org
www.liceoartisticotreviso.edu.it

Previous articleRete Progetto Pace
Next article“live music”, i concerti in programma

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here